Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

venerdì 23 gennaio 2009

BIODISEL DA OLIO FRITTURE ESAUSTO


.

Dayton (Ohio), 22 gen. (Ap) - Il prezzo della benzina sale e scende, ma il costo dell'olio per cottura non segue l'andamento della borsa: così gli studenti del Sinclair Community College, seguendo l'esempio dei colleghi di altri istituti, hanno deciso di risparmiare e di aiutare l'ambiente.
L'olio con cui erano state fritte le patatine o gli anelli di cipolla alla mensa dell'università adesso è passato nei serbatoi delle falciatrici che si occupano di tenere in ordine i giardini.
Una lezione di chimica e ingegneria, un taglio alle spese di bilancio e una riduzione dell'inquinamento.
Il Sinclair si inserisce così nel numero sempre maggiore di college che in tutti gli Stati uniti hanno deciso di produrre da sé il biocombustibile utilizzando fonti alternative come le piante oleose, gli olii o i prodotti grassi. Gli studenti hanno fino ad ora prodotto 454 litri di biodiesel al costo di un dollaro per ogni 4,54 litri. Considerando il prezzo del diesel tradizionale, 2,54 dollari a gallone (cioè ogni 4,54 litri) il risparmio è stato di 150 dollari. "E' un gesto simbolico", ha dichiarato Bob Gilbert, direttore del centro di Istruzione sull'energia del college. "Il nostro primo obiettivo è l'istruzione", ha aggiunto.
Sam Spofforth, direttore esecutivo del Clean Fuels Ohio, un gruppo statunitense che promuove l'uso di energie rinnovabili, ha sottolineato che l'interesse degli studenti per questo settore potrebbe creare una scia di talenti nel settore delle energie pulite e una filiera di produzione.
L'università statale di New York, per esempio, ha fuso una statua di burro di circa 400 chili esposta a una fiera nazionale per alimentare i propri veicoli. Il biodiesel così prodotto è l'8% del volume totale di carburante utilizzato nel campus. Il Dickinson College di Carlisle, Pennsylvania, produce ogni settimana da 227 a circa 680 litri di biodiesel che alimentano le falciatrici del campus i trattori e il camion che trasporta i rifiuti. La struttura ha raddoppiato la capacità di produzione e sta sperimentando la produzione di compost e di prodotti organici come il sapone che viene venduto nella libreria del campus.
Nell'università del Kansas, la ricerca sul biodiesel è iniziata nel settembre del 2007 con il coinvolgimento di due persone, adesso al progetto partecipano 25 volontari.
Molti college producono questo tipo di biocarburante utilizzando la conversione chimica dell'olio per cottura esausto delle mense universitarie attraverso il processo di transesterificazione che rimuove la glicerina, al prodotto poi si aggiunge metanolo per renderlo compatibile con i motori.
Il biodiesel è una realtà affermata negli Stati uniti e le vendite del combustibile verde sono salite dai 340 milioni di litri del 2005 a 3,178 miliardi di litri nel 2008.

.-

  . 
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • Una recente ricerca scientifica americana ha tentato di spiegare i motivi per cui gli uomini sono ossessionati dal seno delle donne. ...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • Archivio blog