Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

sabato 25 aprile 2009

PARKOUR




Cos'è il parkour 

Il Parkour è l'arte di sapersi spostare.

Il principale obiettivo di questa disiplina è quello di raggiungere la padronanza del corpo e della mente per superare gli ostacoli che ci circondano tracciando un percorso che vada da un punto A ad un punto B nella maniera più fluida possibile.
Molto spesso all'interno dei percorsi vengono inseriti elementi di Freerunning, ovvero viene espressa una parte più creativa che efficiente. Noi di parkour.it siamo molto moderati a riguardo anche se ci sono correnti di pensiero molto più puriste che tendono a differenziare in maniera molto più netta le due discipline. L'importante è comprendere che parkour non è una gara a chi fa il salto più alto o più bello,il parkour è un PERCORSO, senza alcuna forma di competizione fra i praticanti. La competizione è con te stesso per cercare di innalzare il tuo limite dopo aver preso coscienza delle tue possibilità.

I praticanti del parkour, chiamati "traceurs" ovvero "creatori di percorsi", aspirano a superare in modo creativo, fluido, atletico ed esteticamente valido le barriere naturali o artificiali che si trovano sulla loro strada. Per riuscirci utilizzano corse, salti, volteggi, cadute e arrampicate.

Ma il parkour non è solamente un puro esercizio fisico, perché il confronto con gli ostacoli materiali spinge il traceur alla scoperta dei suoi limiti e quindi del suo essere all'interno dell'ambiente che lo circonda. Affrontando la paura spesso ci si accorge che le nostre potenzialità vanno oltre i confini che diamo per scontati.
Per questo il parkour è sia uno sport che una filosofia di vita quotidiana.

Il padre riconosciuto di questa disciplina è il francese David Belle che verso la fine degli anni '80 iniziò a praticare in un ambiente urbano (precisamente a Lisse, un sobborgo di Parigi) le tecniche apprese giocando da bambino nei boschi della campagna francese.
Da allora questo sport ha fatto proseliti nel mondo, soprattutto in Francia e Inghilterra.
Parkour.it nasce per essere il portale italiano di riferimento per questo sport.


Il nostro obiettivo è quello di creare una community dove condividere idee, opinioni e il meglio delle produzioni multimediali di tutte le crew, per contribuire alla crescita del movimento parkour nel nostro paese.

.



.



COME INIZIARE
Iniziare a praticare il Parkour è, sotto certi aspetti, sorprendentemente facile. Non occorrono infatti costose attrezzature ma al massimo un buon paio di scarpe da running.

Equipaggiamento a parte, i principali consigli per chi vuole iniziare sono:

1) avere una discreta preparazione atletica di base:
Una modesta preparazione atletica è necessaria e aiuta notevolmente la pratica: a tal proposito sono utili gli esercizi di aerobica.


2) studiare i fondamentali:
Lo studio delle tecniche fondamentali (che trovate nella sezione "Tecniche" del portale) è sicuramente il modo più sano ed efficace per progredire nella pratica. Sottovalutare i fondamentali, in qualsiasi sport, non è il modo per progredire velocemente! In particolare nel parkour, apprendere correttamente gli esercizi di base aiuta ad evitare di farsi male, soprattutto quando si iniziano a provare tecniche più avanzate.


3) cercare di praticare assieme ai membri di una crew:
Praticare insieme consente di scambiarsi opinioni e di essere spronati a migliorare continuamente; è anche un modo per garantire una maggiore sicurezza. Ma soprattutto, lo spirito di corpo che si crea con il parkour è una delle più belle sorprese della pratica.


4) utilizzare sempre il buon senso:
Purtroppo molte delle persone che si avvicinano al parkour sono convinte che si tratti principalmente di "saltare dai palazzi". Questo non solo è sbagliato (esercizi di quel genere sono solo una piccolissima parte della disciplina) ma è pericolosissimo. La sfida ai propri limiti deve essere sempre giocata con la massima coscienza e un principiante non dovrebbe essere spinto dal desiderio di raggiungere i limiti altrui affrontandoli con una diversa preparazione. Il parkour è una sfida soprattutto personale e ciascuno deve saper crescere con i suoi tempi ma ricordate di non tralasciare mai la pratica dei fondamentali! Solo dopo aver raggiunto un livello di padronanza psico-fisica più che sufficiente si potranno affrontare anche le tecniche più avanzate. In ogni caso il parkour non si basa sulla spettacolarità, ma sul divertimento nella pratica!
-

-



. DIRETTAMENTE DA www.Parkour.it Il portale del parkour in Italia


.




. .

SESSO E ZODIACO

Conosci la personalita' di
ogni segno zodiacale
per capire la sua

SENSUALITA'


.



















LEGGI ANCHE




. Bookmark and Share
. .

 Ecco la Pagina dei PIANETI 

del Nostro Sistema Solare 




.


. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • Una recente ricerca scientifica americana ha tentato di spiegare i motivi per cui gli uomini sono ossessionati dal seno delle donne. ...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • Archivio blog