CONDIVIDI

Share

giovedì 17 giugno 2010

Bertolino: cacciato dalla RAI

ENRICO BERTOLINO :
( CONDUTTORE DI PROGRAMMA SATIRICO IN ONDA SU RAI 3 )
"Mi fanno fuori dopo quattro anni di successi"

Addio Glob. “Davvero? La tabella di marcia prevede la chiusura il 4 luglio. Sono un conducente di un tram, porto il mezzo sulla linea indicata e cari saluti”.

Enrico Bertolino, i suoi poteri di manovra?

Zero. Aspetto, posso pregare.

E non chiede aggiornamenti al direttore Ruffini?

Eh, al comandante Marcos dei tram. Vorrei soltanto un po' di solerzia per chi lavora con me: giovani già svezzati e ingaggiati dalla rete. Non ho la vocazione al martirio come alcuni colleghi. Bertolino incatenato al cavallo della Rai! Mi trovano ossidato come i lucchetti di Federico Moccia a ponte Milvio.

Allora, addio.

Prima di serrare passo dall'inizio: 4 anni, 106 puntate, 9,7 di share, un milione di telespettatori nell'ultima stagione. Eppure leggende Rai narrano di un direttore generale Masi infuriato con Ruffini: “Non mi piace quel comico bergamasco”. Denota mancanza d'informazione: il muratore bergamasco era un mio personaggio, io sono milanese di origini valdostane. Accetto volentieri pareri negativi. Anche il ministro Bondi mi critica. Chissà se sono poco gradito a Masi o a qualcuno di sua stretta conoscenza.

Censura.

L'azienda è forte perché noi siamo longevi, potranno sempre giustificarsi: siete in video da tempo, vogliamo sperimentare. Non farò varietà né tradirò il pubblico: ringrazio e vado via.

Guardi: l'hanno già cacciata, la domenica sera Raitre avrà Gene Gnocchi.

Un minino di astinenza dalla televisione fa bene: farò teatro, scriverò, girerò. E poi c'è Internet, lassù o laggiù siamo davvero liberi da condizionamenti.

Pressioni?

No, no, no. E nemmeno coperture politiche: se dovessi aspettare il Pd per un sostegno, farei in tempo a morire. Certo, sono rammaricato.

Perché vincono loro.

Diverso: perdiamo noi. Un programma che costa una mezza scenografia di Raiuno. Per questi motivi sono favorevole alla pubblicazione dei compensi.

Quanto guadagna?

Circa 7 mila euro lordi a puntata. Ho versato una quota del mio stipendio a due stagisti. Sembrerò un idealista, ma credo ancora nel lavoro di squadra. E l'extra l'ho investito in una Onlus in Brasile. Non ho autisti né pretese da ricco.

Cos'è un messaggino per i nemici?

Non sono il tipo che fa lotte di resistenza. Volete Glob? Bene. Volete altro? Arrivederci.

Per il calcio sarebbe un ambidestro: campionati nel servizio pubblico e in società private, differenze?

A Mediaset c'è professionalità e determinazione. Trasmissioni come le Iene e Zelig vanno avanti da sole. Il prezzo da pagare sono i tuoi riferimenti: ti ordinano, tu esigui, e arriva il successo.

Com'è la vita tra i dissidenti di Raitre?

Meravigliosa. Ho iniziato con Ruffini e un vice di Alleanza nazionale. A volte i dipendenti non seguono logiche di produzione. Sembrano, non vorrei dirlo: logiche clientelari.

L'ha detto.

E spesso vai a sbattere contro muri di gomma. La tua proposta ti rimbalza in faccia.

Glob studia la comunicazione. Promossi?

Bocciati. Siamo affetti da agenda setting: mediano la realtà, sparano notizie per deviare l'opinione pubblica. Nel Tg1 non c'è una notizia al posto giusto.

Come sta la satira?

Non è tollerata perché manca ironia. La satira deve fare incazzare. La parodia è un'altra cosa. Le maschere di Veltroni, D'Alema e Berlusconi fanno divertire persino i politici. La satira è la valvola di sfogo di un paese democratico. Noi ci sfoghiamo poco e qualcuno ha mania di repressione.

Fascismo?

Peggio. Il pericolo è l'ottusità: non pensare, non capire, non discutere. Non vivere da società matura.



(Enrico Bertolino visto da Emanuele Fucecchi)

Da il Fatto Quotidiano del 17 giugno


 E' UN OTTIMO PROGRAMMA - LA SATIRA FA PAURA ?????????????? - ,,,,,,,,,,,, SOB !!!!!!


. pubblica il tuo progetto su www.neolancer.it . . Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/

Google+ Followers

PACE

PACE
PACE

emergency