CONDIVIDI

Share

sabato 18 settembre 2010

GELMINI AL CAPOLINEA, 8 OTTOBRE MANIFESTAZIONE STUDENTESCA NAZIONALE



verso l'autunno
E' ripartita oggi la protesta studentesca. A Palermo, Lecce, Bari, Roma, Firenze, Milano, Genova, Trieste e in tante altre città gli studenti sono davanti agli istituti scolastici impegnati in volantinaggi e flash mob per sensibilizzare gli studenti e l'opinione pubblica.
Vogliamo liberarci da un modello aziendale di concepire la scuola – afferma Tito Russo, coordinatore nazionale Unione degli Studenti – il ministero Gelmini ha le ore contate e il suo tramonto verrà sigillato dal dilagare delle nostre proteste.”


Gli studenti sono già pronti per una manifestazione nazionale annunciata per venerdì 8 ottobre. “Stiamo organizzando cortei in tutte le principali città – dichiara Tito Russo, coordinatore nazionale UdS - dal nord al sud Italia gli studenti saranno protagonisti di una grande manifestazione che vedrà unito tutto il movimento studentesco.”
CHI APRE UNA SCUOLA, CHIUDE UNA PRIGIONE. LIBERIAMOCI!”: Questo lo slogan scelto dall'UdS, parafrasando Victor Hugo, per la manifestazione, perchè “vogliamo politiche che aprano le porte delle nostre scuole a chi ora ne è escluso, che le rendano un luogo di conoscenza ed innovazione aperto al territorio, alla cittadinanza, alla società civile.”
L'unione degli studenti ha avviato da maggio percorsi di discussione e confronto “per proporre una campagna nazionale di rinnovamento della scuola pubblica dal basso che abbiamo chiamato Altrariforma” le proposte emerse, raccolte in un volume di oltre quaranta pagine sono molte, gli studenti chiedono “Il ritiro immediato dei tagli economici e di organico, una legge nazionale sul diritto allo studio, ritiro del progetto di legge che permetterebbe di assolvere l'obbligo scolastico tramite forme di apprendistato”.


-

1 commento:

  1. Al seguente link potrete visualizzare il servizio sulla manifestazione che si è tenuta in tutta Italia venerdi 8 ottobre contro il DDL Gelmini e contro i tagli alla ricerca decisi dal governo.Le nostre telecamere hanno seguito il corteo di Roma intervistando partecipanti ed organizzatori.

    http://www.uniroma.tv/?id_video=17197

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/