Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 14 ottobre 2010

Caritas: Non è vero che siamo meno poveri



La Caritas smentisce l'Istat: «Non è vero che siamo meno poveri»

www.redattoresociale.it


Presentato oggi il rapporto Caritas Zancan sulla povertà: gli ultimi dati Istat sono «un'illusione ottica», perché «Il peggioramento della situazione economica ha fatto abbassare la linea di povertà». La verità è per la Caritas «ben più amara» dei dati ufficiali, e le famiglie italiane sono «in caduta libera»

ROMA – Non è vero che siamo meno poveri, come gli ultimi dati Istat di luglio 2010 farebbero pensare. E quella dell’Istituto nazionale di statistica è solo una «illusione ottica». È questo il commento del Rapporto 2010 della Caritas-Fondazione Zancan, presentato stamane a Roma, rispetto agli ultimi dati ufficiali sulla povertà che rilevano, per lo scorso anno, un’incidenza della povertà relativa pari al 10,8 per cento contro l’11,3 per cento del 2008 e un’incidenza della povertà assoluta ferma al 4,7 per cento. Secondo i curatori del Rapporto si tratta, infatti di una «illusione ottica» frutto del peggioramento generale della condizione economica. Tale peggioramento – si legge nel Rapporto – ha fatto sì che la linea di povertà si abbassasse, in un nucleo di due persone, dai 999,67 euro del 2008 ai 983,01 euro del 2009.
Aggiornando invece i dati del 2008 sulla base della variazione dei prezzi tra il 2008 e il 2009, la linea di povertà salirebbe 1.007,67 euro. Con questa operazione di ricalcolo, alzando la linea di povertà relativa di soli 25 euro mensili, circa 223 mila famiglie ridiventano povere relative: si tratta di circa 560 mila le persone da sommare a quelle già considerate dall’Istat [cioè 7 milioni e 810 mila] con un risultato che il Rapporto definisce «ben più amaro» rispetto ai dati ufficiali: sarebbero 8 milioni e 370 mila i poveri nel 2009 3,7 per cento].
La povertà continua a riguardare soprattutto il Mezzogiorno, le famiglie numerose con figli minori, quelle monogenitoriali e coloro che hanno bassi livelli di istruzione. Sono, inoltre, sempre di più i nuclei familiari che restano poveri pur avendo al proprio interno uno o più membri che lavorano. Accanto ai poveri ufficiali, vi sono poi le persone impoverite, ovvero quelle che vivono in una forte situazione di povertà economica e che hanno dovuto modificare il proprio tenore di vita privandosi di beni e servizi, prima ritenuti necessari. Nel 2009 il credito al consumo è sceso inoltre dell’11 per cento, i prestiti personali hanno registrato un -13 per cento e la cessione del quinto a settembre 2009 ha raggiunto il +8 per cento. E sempre nel 2009 la crisi si è tradotta nella difficoltà di pagare la spesa, il mutuo e le cambiali [14 per cento]. Insomma, facendo una media di questi indicatori, il Rapporto calcola un 10 per cento in più di poveri, da sommare agli oltre 8 milioni stimati. Per arginare questa situazione non bastano gli ammortizzatori sociali, costati nel 2009 18 milioni di euro: «una cifra enorme per un argine utile, ma fragile».
Quanto alle famiglie, il rapporto le definisce in «caduta libera»: sono infatti la prima vittima della povertà, vengono ostacolate nella loro formazione dalla precarietà del lavoro e non sono adeguatamente valorizzate dalla politica e dalle istituzioni. La povertà familiare – si legge nel Rapporto – è un fenomeno consolidato, che non accenna a diminuire. Infine, diversamente da altri paesi, in Italia più alto è il numero di figli, maggiore è il rischio di povertà: se in famiglia c’è un solo figlio minore l’incidenza della povertà relativa sale dal dato medio del 10,8 per cento al 12,1, mentre se ci sono tre o più figli l’incidenza è del 26,1 per cento.

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru