CONDIVIDI

Share

mercoledì 15 febbraio 2012

MENO F 35 PIU' SEMOVENTI INUTILI




MENO F 35 PIU' SEMOVENTI INUTILI
FIRMA CONTRO


Giampaolo Di Paola ha sciolto il nodo degli ormai celebri Caccia F-35. Il Ministro della Difesa stamattina ne ha annunciato la riduzione da 131 a 90: "La componente aerotattica - ha dichiarato Di Paola - è irrinunciabile: ora è assicurata da Tornado, Amx e Av-8B, che nell'arco di 15 anni usciranno per vetustà dalla linea operativa.

 Saranno sostituiti da Jsf (F-35, NdR), che è il miglior velivolo in linea di produzione, nei programmi di ben 10 Paesi". L'Italia" ha aggiunto, "ha già investito 2,5 miliardi di euro.

 Ci eravamo impegnati ad acquistarne 131, ora il riesame del programma ci porta a ritenere perseguibile l'obiettivo di 90 velivoli, un terzo in meno".

 Il Gao (Government Accountability Office degli Stati Uniti d'America: un organo equiparabile alla nostra Corte dei Conti) riguardo gli F-35 dichiarò qualche mese fa: “Dopo oltre nove anni di progettazione e di sviluppo e altri quattro di produzione, il programma Jsf (Joint Strike Fighter, NdR) non ha ancora dimostrato di essere affidabile”. Acquisteremo 90 Caccia inaffidabili...

 Il taglio, comunque, ci sarà e riguarderà 41 unità: ma la "forbice" del Ministro - cooerentemente con la linea di "lacrime e sangue" adottata dal Governo - si abbatterà anche sul personale: oggi in Italia ci sono 183mila militari e 30mila civili nella Difesa, ma "occorre - ha spiegato Di Paola - scendere progressivamente verso 150mila militari e 20mila civili, con una riduzione di 43mila unità". Insomma: in tempi di crisi apparentemente anche la Difesa si avvia a tagliare risorse.

In realtà la guerra resta sempre un grande affare, come dimostrano gli investimenti in nuovi armamenti.

 Ad esempio, come ha rivelato L'Espresso "lo Stato Maggiore ha deciso in sordina l'acquisto dei nuovi 'semoventi da 155 millimetri' di Iveco e Finmeccanica. Pur avendone già 70 dello stesso calibro, mai usati". Perché mai utilizzati? Semplice: consumano troppo: si trovano fondi per costruirli, ma poi mancano per l'acquisto di carburante.

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/