CONDIVIDI

Share

giovedì 22 marzo 2012

ISRAELIANI RUBANO SORGENTI D’ACQUA PALESTINESI



  ISRAELIANI RUBANO

SORGENTI D’ACQUA

 PALESTINESI

Sottratte ai palestinesi trenta fonti ma l’esercito israeliano ha fatto poco o nulla per impedirlo, denuncia Ocha, l'ufficio di coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite.


Ocha, l’ufficio di coordinamento degli interventi umanitari delle Nazioni Unite, ha oggi esortato Israele a punire i raid dei coloni ebrei in Cisgiordania volti a sottrarre acqua ai palestinesi e a restituire le sorgenti ai legittimi proprietari. In un rapporto diffuso oggi, Ocha riferisce che i coloni con intimidazioni e recinzioni impediscono ai palestinesi l’accesso a 30 sorgenti d’acqua. In altri 26 casi, i coloni hanno provato ad impadronirsi di altre fonti, anche dando nome ebraici alle località palestinesi, oltre a costruire strutture «turistiche» fisse intorno ad esse e a descriverle come «ebraiche».
Un esempio è la sorgente di Ein al Qaws, vicino al villaggio di Nabi Saleh, della quale si sono impadroniti i settler di Halamish, obbligando i contadini palestinesi ad irrigare i loro campi con acqua proveniente da altre fonti. «Con quell’acqua irrigavamo centinaia di alberi d’olivo e da frutta e se ora proviamo ad andare alla nostra fonte, i coloni e i soldati ci cacciano via», riferisce uno degli abitanti Nariman Tamimi.
Quasi tutte le sorgenti d’acqua «confiscate» si trovano  in proprietà private palestinesi ma, sottolinea Ocha, l’esercito israeliano ha fatto poco o nulla per impedire le azioni dei coloni. 

Nena News

leggi
http://cipiri.blogspot.it/2012/03/giornata-mondiale-dellacqua.html


-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/

Google+ Followers

PACE

PACE
PACE

emergency