CONDIVIDI

Share

martedì 27 marzo 2012

Shell in Tribunale


La Shell in Tribunale

 ha distrutto la popolazione 

Nigeriana


L'accusa è grave: con due perdite di greggio nel 2008, ha sversato nelle acque nigeriane 500.000 barili di greggio.
 La multinazionale ne riconosce però solo 4.000.
 
LONDRA - E' stata depositata a Londra una causa contro la Shell dai legali di circa 11.000 pescatori nigeriani che hanno visto la loro vita e la loro salute trasformarsi da quel tragico 2008. Nel silenzio della stampa internazionale la Shell, a causa di un guasto, ha versato nel mare ben 500 mila barili di greggio ma ne riconosce solo 4 mila.
Sono stati i legali rappresentanti di oltre 11.000 pescatori nigeriani ad avviare a Londra una procedura legale contro il colosso petrolifero Shell. La scelta durissima è scaturita dal fatto che nella stessa Nigeria sono falliti i negoziati per il risarcimento alle famiglie dovuto alla fuoriuscita del greggio.
La multinazionale del petrolio non sembra infatti granché interessata a pagare quanto richiesto dalle oltre 49 mila persone appartenti alla comunità BODO dislocata in ben 35 villaggi africani. Il maxi danno ambientale è avvenuto nel Delta del Niger ed ha visto lo sdegn di uno dei legali della comunità Nigeriana:  Martyn Day ha infatti dichiarato: "Siamo profondamente delusi dal fallimento dei negoziati per arrivare a un accordo per tutte le persone colpite. Avevamo pensato che l'invito a sedersi attorno a un tavolo significasse che Shell aveva preso in serie considerazione l'impatto delle due fuoriuscite. Ora l'unica opzione a nostra disposizione è portare la causa davanti alla corte per avere giustizia per il popolo di Bodo".

Pubblicato da Maria Melania Baron

 http://www.you-ng.it/index.php?option=com_easyblog&view=entry&id=736&Itemid=89

.
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/