CONDIVIDI

Share

venerdì 14 settembre 2012

IN ARRIVO IL NUOVO REDDITOMETRO

 Attilio Befera

IN ARRIVO IL NUOVO REDDITOMETRO

Da fine ottobre entra in azione il nuovo redditometro. Il nuovo strumento per la lotta all'evasione fiscale servirà a evidenziare con chiarezza i casi in cui le spese di un contribuente non sono compatibili con quanto dichiara e a indirizzare quindi i controlli.

All'interno del nuovo strumento ci saranno circa cento voci, che toccheranno tutti gli aspetti della vi

ta quotidiana, dall'auto all'abbonamento in palestra, fino alla colf e all'asilo dei figli. Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, ha spiegato il progetto redditometro al Corriere della Sera.

Due le forme del progetto: una prima relativa alla selezione preventiva e una seconda per le attività di controllo. "Stiamo lavorando per ottenre uno strumento davvero efficace", ha detto Befera, sottolineando lo slittamento del progetto da giugno fino a ottobre, per avere il tempo di sistemare alcune criticità emerse.
Quando il redditometro sarà pronto, i cittadini potranno verificare in prima persona la propria situazione. L'Agenzia delle entrate metterà infatti a disposizione di tutti i contribuenti un software dal quale, inserendo sia le spese sia quanto si sta per dichiarare, sarà possibile sapere se si esce dai parametri correndo incontro a un sicuro accertamento fiscale. Tra le spese da segnalare anche quelle relative alla colf e al proprio telefono cellulare.
Il calcolo sulle spese sarà influenzato da due coefficienti: uno geografico e uno legato direttamento al nucleo familiare. Un grosso acquisto peserà in modo diverso a secondo che sia fatto in una regione a reddito medio-basso o in una regione ricca. E sul calcolo peserà pure il numero dei componenti di una famiglia.

-

.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/