Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 14 maggio 2013

Regione Lombardia “Restituite quei soldi”




Regione Lombardia, un milione di rimborsi irregolari. La Corte dei Conti: “Restituite quei soldi”

Si tratta di denaro pubblico speso nello scorso anno per ristoranti, alberghi, viaggi e tablet. In testa alla classifica delle violazioni c’è il gruppo della Lega, seguto dal Pdl. Tra i primatisti, Nicole Minetti con 12mila euro contestati.

Poco più di un milione di euro spesi, in un anno, tra ristoranti, alberghi, viaggi, tablet e pc: soldi non dovuti che, ora, i consiglieri regionali dello scorso mandato dovranno restituire. L’analisi della sezione di controllo della Corte dei Conti sulle spese del 2012 è stata minuziosa e ha messo in fila ogni scontrino e ricevuta presentati dai singoli consiglieri e dai gruppi di riferimento, arrivando a stabilire chi, e quanto, ha speso soldi pubblici senza averne diritto. Guida la classifica dei rimborsi non dovuti la Lega Nord, a cui vengono contestate spese per 597.525 euro in un solo anno; seguono il Pdl, con 297.721 euro, l’Udc con 48.886 euro, il Pd con 46.256 euro, l’Idv con 12.365 euro, Sel con 10.308 euro e, infine, il Partito Pensionati (che conta un solo consigliere) con 827 euro.

Lo shopping con i soldi pubblici

Il totale delle spese dei sette gruppi per la comunicazione e il funzionamento, nello scorso anno, è stato di poco più di 3 milioni e 700mila euro (di dieci milioni, invece, è la cifra che comprende anche altre voci): di questi, quindi, poco meno di un quarto sono somme non dovute, secondo i magistrati, che hanno chiuso la prima verifica sui conti del Pirellone, visto che questo tipo di controllo è stato introdotto da pochissimo, dopo aver dato la possibilità ad ogni partito di giustificare le spese sotto esame (e c’è chi l’ha fatto, tanto che non tutti i consiglieri dovranno rendere le cifre incassate).

La legge prevede, oltre alla restituzione delle somme percepite illecitamente da ogni consigliere, anche lo stop all’erogazione dei rimborsi nell’anno in corso: per il momento, come è stato detto dal presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, sarà sospesa la distribuzione dei 220.212 euro che avrebbero coperto le spese dei gruppi per il trimestre aprile-giugno, in attesa che il tavolo di lavoro sui costi della politica, comunque, decida come e quanto tagliare definitivamente queste somme. Di certo, tra le irregolarità più evidenti trovate dai magistrati, le richieste di rimborsi sulle spese di viaggio e di ristorazione presentate da diversi consiglieri: spese già coperte dall’indennizzo forfettario e dalla diaria e che, quindi, i consiglieri non avrebbero dovuto mettere tra i rimborsi. Ma, tant’è: c’è chi ha provato a duplicare il rimborso (e magari, negli anni precedenti, ci è anche riuscito). Di fatto, quindi, i consiglieri della Lega hanno spese contestate per oltre la metà di quelle sostenute nel 2012, il Pdl per un quarto, il Pd per un ventesimo. Pranzi e cene in ristoranti, soprattutto in zona Pirellone — dall’ormai famoso ristorante sushi (tra i frequentatori abituali, l’ex consigliera Nicole Minetti, che ha una contestazione di 12mila euro) a Giannino — pernottamenti in alberghi di tutta la Lombardia (già coperti, come detto, dai rimborsi personali), computer portatili, gadget tecnologici, taxi, libri e riviste senza alcuna attinenza con i motivi di studio e lavoro dell’attività di consigliere.

Tutte queste spese — o meglio: tutte le spese di questo tipo non giustificate, o giustificate con generiche indicazioni — sono state ritenute illegittime. Anche su queste cifre va avanti l’indagine penale parallela, che si allarga però ai rimborsi allegri anche degli anni precedenti. Ora bisognerà capire se davvero il Consiglio regionale vuole rientrare in possesso del milione di rimborsi non dovuti. Il presidente dell’aula Raffaele Cattaneo ha rimandato la decisione: «Dobbiamo fare degli approfondimenti, non sappiamo chi deve rendere esecutivo l’atto, né se si possa far ricorso». Per tutti, ma soprattutto per chi ha il record delle contestazioni da ripagare, ovvero la Lega, «questa è una pagina che riguarda il passato».

leggi nel dettaglio : http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/01/01/news/dai_vini_pregiati_alla_carta_igienica_le_spese_rimborsate_dalla_regione-51672716/


 .
iscrivendoti a questi siti guadagni ogni giorno
.

 
.
  Guadagna soldi

.

.

.

clicca sui banner per saperne di piu'
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru