CONDIVIDI

Share

venerdì 30 agosto 2013

Egitto : no alla Fratellanza sì a Mubarak,


Il presidente ad interim Mansour

La bozza della nuova costituzione vieta la formazione di partiti fondati sulla religione e autorizza il ritorno nelle istituzioni degli uomini dell'ex rais.

AGGIORNAMENTO ore 14.45 UCCISO UN POLIZIOTTO AL CAIRO Due uomini armati hanno aperto il fuoco oggi al Cairo contro una stazione di polizia, uccidendo un poliziotto. Altri due i feriti.

 30 agosto 2013 - Seppure la Siria stia catalizzando l'attenzione del mondo, l'Egitto resta ad un passo dalla guerra civile. Dopo i massacri delle scorse settimane, prosegue il sanguinoso braccio di ferro tra il nuovo governo egiziano e il vecchio regime islamista.

Previste per oggi manifestazioni nel Paese, indette dalla Coalizione Nazionale per la Legittimità, federazione di partiti e gruppi fedeli al deposto presidente Morsi. La polizia, ha annunciato l'esecutivo, è pronta ad intervenire.

Prosegue anche l'ondata di arresti contro i leader dei Fratelli Musulmani: ieri la polizia egiziana ha arrestato Mohammed al-Beltagy, ai vertici del partito Giustizia e Libertà, e l'ex ministro del Lavoro, Khaled al-Adhari.

Sul piano politico, la repressione del movimento islamista cerca di infilarsi nella nuova costituzione, in quello che appare un tentativo di piegare definitivamente la Fratellanza molto simile a quello compiuto con successo dal regime dell'ex rais Mubarak. Nella bozza del nuovo testo costituzionale, il comitato di dieci esperti nominati dal presidente Mansour ha inserito un articolo - il numero 55 - che vieta la formazione di partiti politici basati sulla religione. Ovvero, la Fratellanza.

Non solo: nella bozza è stato previsto un articolo che cancella il precedente divieto imposto agli ex funzionari del regime di Mubarak di ricoprire cariche pubbliche. Una mossa che, dopo la concessione degli arresti domiciliari all'ex dittatore, appare agli occhi degli oppositori del golpe come la prova certa delle strette connessioni esistenti tra il nuovo esecutivo figlio del colpo di Stato e l'ex regime.

da : http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=85275

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/