CONDIVIDI

Share

mercoledì 5 marzo 2014

Roche e Novartis, maxi multa dall’Antitrust



Le due multinazionali farmaceutiche nel mirino del Garante per aver ostacolato la commercializzazione di un farmaco per la vista

Multa da 180 milioni di euro per i due colossi protagonisti del mercato farmaceutico, Roche e Novartis. Secondo l’Antitrust le due compagnie hanno fatto cartello per favorire la diffusione sul mercato del Lucentis, farmaco oftalmico dal costo di 800 € a dose, a scapito dell’Avastin, rivolto alle stesse patologie della vista e commercializzabile al costo di 80€.

Secondo le indagini del Garante per la concorrenza, la Roche avrebbe accettato di non registrare l’Avastin e ottenere in cambio le royalties del Lucentis, della compagnia Novartis, che a sua volta controlla il 33% del capitale incassato dalla Roche stessa. Gli accertamenti hanno anche fatto emergere che le due compagnie hanno agito affinché medici e pazienti prediligessero il farmaco più caro, ritenuto più efficace, provocando così un danno di circa 50 milioni di euro ai consumatori.

Le due compagnie hanno risposto alle accuse rinnegando gli esiti delle indagini, annunciando un immediato ricorso al TAR e sostenendo fermamente la profonda diversità tra i due farmaci: secondo la Roche, l’Avastin sarebbe registrato come farmaco volto a curare patologie del colon, dell’ovaio, del rene e del polmone, non avendo dunque nulla a che fare con il campo oftalmologico.

.

.
leggi tutto sullo zodiaco
.
leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/

Google+ Followers

PACE

PACE
PACE

emergency