Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 1 maggio 2014

L'IMPORTANZA DELLA CELEBRAZIONE DEL PRIMO MAGGIO



L'IMPORTANZA DELLA CELEBRAZIONE DEL PRIMO MAGGIO.

Perché sono dell'idea che sia importante celebrare il primo maggio in ogni piazza nonostante ormai sia legittimo domandarsi che senso abbia festeggiare la festa del lavoro quando lavoro quasi non ce n'è??

Semplice, proprio perché stiamo vivendo una crisi senza precedenti con la disoccupazione alle stelle, con la precarizzazione del lavoro intesa come precarietà della vita, con i diritti dei lavoratori (per chi ha la fortuna di avercelo un lavoro) calpestati quotidianamente, ritengo che sia più che mai doveroso e opportuno ricordare i motivi per cui ogni primo maggio in diverse parti del mondo si festeggia il Lavoro.

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale, le tante battaglie fatte nel nome della giustizia sociale e dell'equità, per pretendere il rispetto dell'Uomo e della Donna che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per la collettività e per avere diritto ad una retribuzione che consenta loro una vita dignitosa e non una sopravvivenza stentata.



Ma perché fu scelta proprio questa data?

Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese: "Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi".
 Poi, quando si passa a decidere sulla data, la scelta cade sul 1 maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, 
era stata repressa nel sangue. A far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket.
 Il 3 maggio i lavoratori in sciopero di Chicago si ritrovarono all'ingresso 
della fabbrica di macchine agricole McCormick. 
La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone
 due e ferendone diversi altri. 
Per protestare contro la brutalità delle forze dell'ordine gli anarchici locali organizzarono una manifestazione da tenersi nell'Haymarket square, la piazza che normalmente ospitava il mercato delle macchine agricole. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò nuovamente sui manifestanti provocando numerose vittime, anche tra i suoi.

L'11 novembre del 1887 a Chicago (USA), quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio dell'anno precedente lo sciopero 
e una manifestazione per le otto ore di lavoro.

Comprendo bene le difficoltà che noi tutti in questa fase storica particolarmente delicata abbiamo nel "festeggiare" il primo maggio e le ragioni le conosciamo bene, ma è proprio quando vieni atterrato, umiliato, calpestato, deriso e privato di tutto che devi ritrovare la forza di rialzarti e di ricordare le ragioni della tua lotta e di quelli che ti hanno preceduto dando anche la vita per riuscire ad ottenere 
quei diritti che ci stanno ferocemente togliendo.

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI VOI E SOPRATTUTTO
 A CHI NON ABBASSA LA TESTA.


PER NON DIMENTICARE 
 1 Maggio : 1947 A portella della Ginestra muoiono 11 contadini riuniti 
per festeggiare il primo maggio. 
A sparare, per conto dei proprietari terrieri, sono gli uomini di Salvatore Giuliano.
.


leggi tutto sullo zodiaco

leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO



. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru