CONDIVIDI

Share

giovedì 13 agosto 2015

Renzi Berlusconi e La Rosa Tricolore

NON HANNO FATTO I CONTI CON LA LEGGE

A questo punto, chi può rendere Berlusconi ricandidabile?  

La Corte europea di Strasburgo, sempre che accolga almeno uno dei due ricorsi presentati dall’ex premier, diversi nelle motivazioni ma convergenti nell’obiettivo. Fonti bene addentro nella vicenda sostengono che, in effetti, Berlusconi potrebbe avere qualche chance di successo non solo grazie agli argomenti sviluppati dall’avvocato Ana Palacio, ex ministro del governo Aznar, ma anche in virtù di un certo pregiudizio ostile alla giustizia italiana di cui spesso si coglie traccia negli ambienti comunitari. I tempi della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) sono lenti e maestosi, ma una decisione ormai non dovrebbe tardare troppo, in un senso o in un altro. 

 

Un eventuale provvedimento di grazia potrebbe influire sulla condizione di ineleggibilità?  

Berlusconi ritiene di sì e, in base a questa sua personale convinzione, spera che il prossimo Presidente della Repubblica possa restituirgli l’onore politico perduto. Ecco perché attribuisce parecchia importanza alla vicenda quirinalizia. In realtà gli stessi avvocati del Cav sono a dir poco scettici. Pure loro ritengono, come tutti gli esperti della materia, che il potere di grazia non possa essere esteso così tanto da disapplicare una legge, per l’appunto la Severino. Insuperabili restano i vincoli indicati all’articolo 174 del codice penale. La circostanza del resto venne approfondita in altissimo loco un anno e mezzo fa, quando Silvio era appena stato condannato e minacciava di ritirare il sostegno al governo Letta (cosa che poi mise in pratica). Da quel dì nulla è cambiato. 

 

Cos’altro potrebbe fare Berlusconi per tornare in pista?  

Presentare domanda di riabilitazione. La possibilità è espressamente prevista dalla legge Severino, articolo 15. Ma per essere riabilitati, devono trascorrere 3 anni da quando è stata interamente scontata la pena. In altre parole, Berlusconi potrebbe chiedere il provvedimento a partire dal 15 febbraio 2018, sempre che nel frattempo la sua condotta sia risultata irreprensibile e altre condanne non siano piovute sul suo capo. La legislatura si concluderà il 15 marzo 2018, dunque i tempi tecnici per ottenere dai giudici un via libera sulla carta ci sarebbero. Ma che la legislatura davvero possa arrivare alla sua naturale scadenza, rari i politici disposti a scommetterci un cent.

QUANDO RENZI SI RECO' AD ARCORE

La Rosa Tricolore: Renzi premier Berlusconi Presidente della Repubblica

'L'Espresso' è entrato in possesso del documento riservato commissionato dal Cavaliere a un gruppo ristretto di consiglieri capeggiati da Dell'Utri e Verdini (oltre che dal suo nuovo guru Volpe Pasini). Risultato: via il Pdl e quasi tutti i suoi dirigenti, nasce una Lista Civica nazionale che dovrà allearsi con il sindaco di Firenze, destinato a Palazzo Chigi. Obiettivo: salvare Silvio dai giudici e (se possibile) farlo eleggere Presidente della Repubblica 

Il documento circolava ieri riservatamente nell'aula di Palazzo Madama mentre i senatori si apprestavano a votare per l'arresto di Luigi Lusi. Appena arrivato da Milano, top secret, affidato soltanto a un ristrettissimo gruppo di notabili berlusconiani. Nessun file, solo carta, come ai bei vecchi tempi. Otto pagine dattiloscritte più la copertina, titolo "La Rosa Tricolore",,,continua a leggere
http://cipiri.blogspot.it/2012/06/la-rosa-tricolore-renzi-premier.html
LEGGI ANCHE  

Danni Creati all'Italia da Berlusconi - http://cipiri.blogspot.it/2015/05/danni-creati-allitalia-da-berlusconi.html






Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

 ANCHE

PER CELLULARE

DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/

Google+ Followers

PACE

PACE
PACE

emergency