Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

mercoledì 24 gennaio 2018

Promesse Elettorali e Pensioni i Contributi NON Servono Più


Per riprendere il caldo tema delle pensioni anticipate oggetto sempre più di interesse della campagna elettorale in corso che ricordiamo oscilla tra più promesse come: l’abolizione totale e/o parziale della legge Fornero, la proroga dell’opzione donna, la nona salvaguardia degli esodati, la quota 41 per i precoci; riportiamo un interessante analisi fatta dal Signor Giuseppe, un gentile pensionato che ci segue e ci lascia sempre molti commenti. Oggi abbiamo deciso di pubblicare il suo ragionamento visto che rientra perfettamente nei bilanci che i cittadini più attenti stanno facendo sulla campagna elettorale in corso e dal momento che taluni hanno a loro volta commentato positivamente il suo pensiero ampiamente articolato.

Un bilancio amaro fatto da un cittadino esausto di promesse elettorali infondate ed irrealizzabili, anche perché se le stesse prendessero piede: reddito di cittadinanza o pensione per tutti a 1000 euro, solo per citarne alcune, per Pino sarebbe l’ennesima follia ai danni di chi ha versato per una vita o ancora versa i contributi. Una mancanza di rispetto non solo nei confronti di chi si appresta faticosamente ad accedere alla pensione, dopo 40 anni di contributi, ma anche per i giovani a cui si rischia di fare assistenza piuttosto che aprire a nuovi posti di lavoro.

“Ho versato un’enormità di contributi per 35 anni, prima della legge Fornero, e sono riuscito ad andare in pensione con “l’aggravante” del retributivo (perché banche e finanziarie quando erogano un prestito decennale fanno pagare interessi e un lavoratore che presti per decenni, sotto forma di contributi pensionistici, i suoi soldi allo Stato, deve riprendere SOLO quanto versato, tutt’al più attualizzato al potere d’acquisto?) e ora prendo circa 1300 euro netti.
Dopo tanto parlare, a mio giudizio erroneamente, di “ricalcolare le pensioni per dare solo quanto effettivamente versato (calcolo peraltro impossibile da fare perché manca un elemento essenziale per la sua esattezza, dato che occorrerebbe sapere la futura data di morte del pensionato), troverei strano che le pensioni sociali, di chi non ha mai versato una lira o un euro, prendessero mille euro secondo Berlusconi, o un reddito di cittadinanza di 780 euro secondo il M5s!”

Pensione anticipata: assegno garantito senza versare nulla
“Ma allora io, che peraltro sono riuscito ad andare in pensione con 35 anni di servizio e 58 di età, prima della legge Fornero (figurarsi i penalizzati dalla stessa e successive e precedenti, che andranno con 41/42 e 67) sono fesso che, dopo aver versato (il mio Istituto era tra quelli che versavano contributi più alti) un salasso per 35 anni, prendo 1.300 euro a retributivo e, altri, ne prenderebbero 1.000 o 780, senza aver mai versato niente?
Alla faccia della coerenza e della equità; alla faccia delle nostre “povere” future generazioni!
E pensare che il Governo Berlusconi, con il Ministro Sacconi, salvo errori, ha introdotto l’innalzamento periodico dell’età pensionabile secondo l’aspettativa di vita, che si va a sommare a tutte le altre penalizzazioni coesistenti PER CHI LAVORI; e, ora, ci dice che, invece, per chi non abbia mai lavorato, si regalano 1000 euro al mese di pensione!
E il M5s, che ha tanto criticato le pensioni d’oro che, secondo lui, prendono più di quanto versato, io non sono d’accordo, ci dice che si danno 780 euro come reddito minimo di cittadinanza 
a fronte di 0 euro di versamenti?”

Dal 2018 soldi senza lavorare: una manna dal cielo o una beffa ?
“Insomma, qui si regalano soldi per non lavorare? quando basterebbe assumere per mettere in sesto il territorio, pulire le città, disinquinare i terreni avvelenati ecc. e, invece… no: pagati per non lavorare? Avrò capito male?
Se invece ho capito bene, mi viene spontaneo chiedermi se si voglia ridurre l’Italia a una Repubblica democratica fondata sull’Assistenza?
Dimenticavo: perché non mettere nel programma anche un bel TFR da regalare, visto che QUELLO DI CHI SE LO E’ VERSATO è stato congelato per due/quattro anni abbondanti? Se mi si vuole prendere in giro per i miei 1.300 euro tanto rinfacciati per il retributivo e strapagati per 35 anni, tanto vale farlo bene! TFR subito a chi non ha mai lavorato né versato!

Riforma pensioni: Facciamo proposte eque
Poi conclude “Una proposta equa: ricalcolare a retributivo tutte le pensioni miste e a contributivo e riportare l’età pensionabile a 35 e 57! TFR subito come da diritto, sono soldi del lavoratore accantonati. Ciò attiverà il turn over per far GUADAGNARE pensioni e TFR ai giovani.
Dimenticavo: separare Previdenza da Assistenza e far pagare quest’ultima alla fiscalità generale, come negli altri Paesi.
Restituzione all’INPS degli 80 miliardi “risparmiati” con la legge Fornero e destinati, invece che, semmai, a rafforzare l’INPS, a ridurre il debito pubblico, cosa che andava fatta con la fiscalità generale e non coi soldi dei lavoratori pensionandi e pensionati.
E far pagare i 120 miliardi annui di evasione fiscale che, per un arretrato di cinque anni esigibili per il c.c., farebbero 600 miliardi l’anno; peraltro, con ciò, 
si estinguerebbe il debito in meno di quattro anni.
Non è più giusto far pagare i disonesti che far cassa coi soldi delle persone oneste, 
solo perché più facile?”


.
Se sei disoccupato o se conosci dei disoccupati contattaci. 
Ci riuniamo periodicamente in Camera del Lavoro Milano 
- Corso di Porta Vittoria 43 - Sala Fiom 2° piano. 
Scrivici : 
  movdirdisoccupati(@)libero.it 



 .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • La vera storia di Marina Berlusconi  erede al trono pronta alla politica  per salvare gli affari di famiglia. Marina è la consigli...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • SESSO E DINTORNI: Mussolini Alessandra , Dai Film Hard alla politica... : . Mussolini Alessandra Dai Film Hard alla po...
  • Camera, beccati due deputati in bagno a Montecitorio  nel corso di un rapporto sessuale I parlamentari sarebbero stati ripresi con ...
  • Jamie McCartney sta realizzando un pannello insolito che verrà messo all’asta per beneficenza.  Si tratta di più di 400 calchi di vagi...
  • Archivio blog