Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

mercoledì 7 novembre 2018

Referendum Atac a Roma 11-11-2018 ecco come e dove si Vota

Referendum Atac,   Roma alle urne domenica 11 novembre:   ecco come e dove si vota

Referendum Atac, 
Roma alle urne domenica 11 novembre:
 ecco come e dove si vota

Quasi 2,4 milioni di cittadini chiamati a rispondere a due quesiti 
per decidere se liberalizzare o meno il trasporto pubblico della Capitale

di SALVATORE GIUFFRIDA

Domenica 11 novembre sono chiamati a votare quasi 2,4 milioni di romani per decidere se liberalizzare il servizio di trasporto pubblico della Capitale - cioè affidarlo mediante gare pubbliche - e favorire la creazione di nuove modalità di trasporto collettivo non di linea come app o servizi a richiesta. Il referendum è promosso da Radicali italiani e Radicali Roma e dal Comitato "Mobilitiamo Roma", secondo cui il Comune potrà mantenere la gestione del servizio e dare il trasporto in concessione, aumentando l'efficacia del servizio grazie alla concorrenza. Favorevoli sono il Pd e Forza Italia, contrari il M5S, il Comitato Atac Bene Comune sostenuto da Stefano Fassina e Paolo Berdini, il Comitato "Mejo de no" e i sindacati che si oppongono alla privatizzazione del trasporto e temono che il costo del biglietto possa aumentare.   

COME SI VOTA Si voterà domenica 11 novembre dalle 8 alle 20 nei seggi normalmente usati per le elezioni politiche. L'elettore dovrà presentare un documento di identità e la propria tessera elettorale che però non sarà timbrata dagli scrutatori come avviene per le altre consultazioni elettorali. All'elettore saranno consegnate due schede di colore diverso, una per ciascun quesito. Si vota mettendo una croce sul sì o sul no. Lo spoglio inizierà alla chiusura delle urne.

I QUESITI Sono due le domande a cui l'elettore è chiamato a rispondere: la prima riguarda l'affidamento dei servizi di trasporto di linea mediante gare pubbliche. La seconda chiede la nascita di nuovi servizi di trasporto collettivo non di linea con app o a richiesta.

Il primo: "Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e su rotaia mediante gare pubbliche, anche a una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e la ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?".

Il secondo: "Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l'esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale 
a imprese operanti in concorrenza?".

CHI PUO' VOTARE Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale e i cittadini residenti all'estero informati a decorrere dal 45esimo giorno precedente alla votazione, con apposito avviso pubblicato sul sito di Roma Capitale. Possono votare anche i cittadini e gli studenti non residenti a Roma ma registrati entro il 31 dicembre 2017, che godono dei diritti di elettorato attivo ed esercitano la propria attività di lavoro o studio in città. I cittadini sprovvisti di tessera elettorale valida possono rivolgersi presso l'ufficio elettorale di via Petroselli 50 nei normali giorni lavorativi e nel giorno del referendum dalle 8 alle 20. 

IL QUORUM Secondo l'amministrazione comunale per il referendum dell'11 novembre, che è consultivo, vige il vecchio statuto di Roma Capitale e quindi è necessario il quorum del 33,3%: per essere valido il referendum deve essere votato da un terzo degli aventi diritto, ovvero 759mila cittadini su quasi 2,4 milioni di aventi diritto. Ma il giorno in cui è stato proclamato il referendum è il 31 gennaio 2018, stesso giorno in cui è stato approvato il nuovo statuto che non prevede il quorum: per questo motivo il Comitato sostiene che non si dovrebbe porre alcun quorum e si riserva di sottoporre la questione al Tar.



.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru