Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

sabato 6 luglio 2019

PIETRO VALPREDA

6 LUGLIO 2002 moriva PIETRO VALPREDA



6 LUGLIO 2002 moriva PIETRO VALPREDA 

6 LUGLIO 2002 moriva PIETRO VALPREDA


PIETRO VALPREDA, l'anarchico ex ballerino che fu accusato e poi assolto per la strage di Piazza Fontana, è morto nella sua abitazione di Milano il 6 LUGLIO 2002.

Aveva 69 anni ed era da circa un anno malato di tumore. "L'ultimo anno è stato travagliato e doloroso, ma Pietro si è spento serenamente e senza sofferenze - ha detto la sorella - in questi ultimi giorni, tra ospedale e casa, sono venuti in tanti a portargli l'ultimo saluto 
e commoventi testimonianze d'affetto".

Valpreda era stato arrestato quattro giorni dopo lo scoppio della bomba alla Banca dell'Agricoltura nel centro del capoluogo milanese il 12 dicembre del '69, insieme al ferroviere Giuseppe Pinelli, che quattro giorni dopo morì cadendo dalle finestre della Procura di Milano mentre veniva interrogato.

Valpreda fu arrestato sulla base della testimonianza di un tassista, che alla polizia disse: "Si è diretto con una borsa verso la Banca dell'Agricoltura, quando è tornato dopo pochi attimi, 
non aveva più la valigetta...". 
L'ex ballerino negò sempre ogni coinvolgimento, ma rimase comunque in carcere fino al 1972, quando la pressione dell'opinione pubblica costrinse il governo ad emettere un decreto legge che ridusse i termini della carcerazione preventiva. 
Grazie alla legge che è ricordata con il suo nome, l'anarchico uscì dal carcere: di sue responsabilità nella strage, oltre alla testimonianza del tassista, non si trovò mai alcuna traccia.

Nell'esplosione di Piazza Fontana morirono sedici persone, e 90 rimasero ferite: l'attentato diede inizio agli anni bui della "strategia della tensione". 
Trent'anni dopo per quella strage furono condannati gli esponenti neofascisti di Ordine Nuovo, Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni.


Testo della lettera inviata da Pietro Valpreda alla Redazione di "Umanità Nova" 

Carcere di Regina Coeli 
14 Aprile 1970 


Cari compagni,
    vi accludo queste note che credo vi potranno servire, anche perché‚ vedo da "Umanità Nuova" che dovete spulciare notizie da altri giornali... Fatene l'uso che credete meglio. In carcere per ora, malgrado la grande repressione, vedo solo anarchici.
Saluti e anarchia.
Pietro
 Chi è Pietro Valpreda? Per il "Secolo d'Italia" (19 dicembre) "una belva oscena e ripugnante, penetrata fino al midollo dalla lue comunista"; per "il Messaggero" (17 dicembre) "una belva umana mascherata da comparsa da quattro soldi"; per "La Nazione" (18 dicembre) "un mostro disumano"; per l'organo del PSU, L'"Umanità" (18 dicembre) "uno che odiava la borghesia al punto da gettare rettili nei teatri per terrorizzare gli spettatori"; per "Il Tempo" (18 dicembre) " un pazzo sanguina
rio senza nessuno alle spalle"; ecc. Questo per la stampa di destra. Per l'"Avanti!" (18 dicembre) è invece "un individuo morso dall'odio viscerale e fascistico per ogni forma di democrazia"; per "l'Unità" (19 dicembre) "un personaggio ambiguo e sconcertante dal passato oscuro, forse manovrato da qualcuno a proprio piacimento". Va detto, a parziale giustificazione dei due quotidiani di sinistra, che, subito dopo il suo arresto, da ambienti anarchici qualificati fu diffusa la notizia che da tempo si dubitava di lui: sul finire dell'estate al circolo Bakunin era giunta da Milano la segnalazione di tenerlo d'occhio. A quell'epoca alcuni anarchici milanesi del "Ponte della Ghisolfa" erano venuti a conoscenza del verbale d'interrogatorio di un loro compagno accusato degli attentati del 25 Aprile. Tra le varie domande rivoltegli dagli inquirenti una suonava presso a poco così: "E' vero, come ci ha detto Valpreda, che una volta gli hai chiesto degli esplosivi?".
    La cosa - con l'aggravante di una sospetta provocazione dovuta all'assoluta estraneità dell'anarchico ai fatti addebitatigli - venne segnalata a Roma. Solo a molti mesi di distanza, nel gennaio del '70, gli anarchici milanesi - venuti a conoscenza di un secondo verbale - scopriranno che si era trattato di un equivoco. Il verbale si riferiva all'interrogatorio di A.D.E., svoltosi subito dopo gli attentati del 25 Aprile. Vi compariva la frase: "Valpreda una volta mi disse che x gli aveva chiesto se conosceva il modo di procurarsi degli esplosivi".
    La dichiarazione di A.D.E., personaggio ambiguo che già gli anarchici consideravano con sospetto, venne attribuita dagli inquirenti, nel corso delle contestazioni mosse da x, a Pietro Valpreda, ed iscritta a verbale. Un vecchio trucco della polizia, che comunque, in questo caso, fece nascere sul conto di Valpreda una "voce" che, mai efficacemente smentita, ha ingenerato equivoci anche tra i militanti di sinistra. Alcuni dei quali sono tuttora convinti che egli, opportunamente "manovrato" dall'apparato, sia davvero l'esecutore materiale della strage di Piazza Fontana.
    Chi è Pietro Valpreda non sta a noi giudicare. In una vicenda che coinvolge profondamente la classe operaia e i militanti rivoluzionari del nostro paese di lui c'interessa il ruolo che occupa nel disegno reazionario complessivo: e, più in particolare - come già per Giuseppe Pinelli nel contesto dell'inchiesta e dell'istruttoria, che di esso sono parti organiche e inalienabili. Per questo, dal momento che si tenta - con un'ultima grottesca scappatoia - di farlo passare per pazzo, ci sembra opportuno allegare a questa contro-indagine un documento da cui - se non altro si può evincere che le facoltà mentali di Pietro Valpreda - come del resto le sue capacità deambulatorie
 - sono in perfette condizioni.
    Questa lettera è uscita da Regina Coeli clandestinamente, scavalcando la censura carceraria.


LEGGI ANCHE

La demonizzazione degli anarchici fu costruita con abilita' 
dai servizi e da buona parte delle istituzioni
 preposte alla repressione del terrorismo... 


.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru