Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

domenica 11 agosto 2019

Salvini: Pieni Poteri per Governare dalla Spiaggia



Se in questo tornante della storia il pericolo è massimo, i socialisti, la sinistra italiana, devono assumersi la responsabilità di parlare chiaro.


 Voglio Governare dalla Spiaggia
Dice #Selfini

Voglio Governare dalla Spiaggia



Salvini Vuole Governare dalla Spiaggia


"Chiediamo i pieni poteri perchè vogliamo assumere le piene responsabilità. Senza i pieni poteri voi sapete benissimo che non si farebbe una lira – dico una lira – di economia. Con ciò non intendiamo escludere la possibilità di volonterose collaborazioni che accetteremo cordialmente, partano esse da deputati, da senatori o da singoli cittadini competenti. Abbiamo ognuno di noi il senso religioso del nostro difficile compito. Il paese ci conforta ed attende". 
cit. Benito Mussolini, Discorso del bivacco, 16 novembre 1922  .

Benito Mussolini, Discorso del bivacco, 16 novembre 1922
Obiettivo: fronteggiare l’intolleranza dilagante, ripristinare lo stato di diritto, evitare ulteriori cadute.

Salvini Vuole Governare dalla Spiaggia


Il “diciannovismo” non è una parola desueta, almeno non in Italia. Ha un significato preciso: alla crisi della democrazia parlamentare la folla reagisce evocando l’uomo solo al comando, nella follia di ritenere obsoleti e inutili gli strumenti base del liberalismo e del riformismo.

Al disordine e alle paure originate dalla crisi economica (e dalla globalizzazione infarcita di veloci processi tecnologici che rendono vacuo il futuro) si fa fronte con l’uomo forte. L’Europa “matrigna” si combatte con l’uomo forte. È l’uomo forte che scioglie il nodo migranti. Che questa pericolosa semplificazione sia una chimera interessa a pochi. L’urgenza è fare in fretta, fare comunque, meglio sulle rovine della costituzione e dintorni, istituzioni democratiche in testa.

Ieri si proclamava la necessità di uno Stato diverso che cancellasse “il nulla che è la democrazia della plebe”, oggi le istituzioni si divorano dall’interno, un pezzo per volta.

Sia chiaro: non credo a riverberi neofascisti, a bastone e olio di ricino. Immagino semmai una situazione niente affatto dissimile dal quadro politico prevalente in diverse province del mondo: dall’Ungheria alla Russia passando per il Brasile di Bolsonaro. Ritengo che l’orologio della democrazia si sia fermato e che questo inizio di secolo si contraddistingua per forme illiberali di governo. Inclusa l’Italia. Si isola la stampa avversaria, sindaci che schedano professori progressisti, la polizia che ti entra in casa se appendi uno striscione contro il ministro dell’Interno, moltiplicazione di atti in conflitto con i diritti civili fondamentali.

L’uomo nuovo è Salvini. Proprio ieri, da Pescara, ha tuonato: “Chiedo agli italiani di darmi pieni poteri”. Il Duce nell’estate 1922 dalle colonne del Popolo d’Italia.

Uno. È un errore pronosticare rapidi cambiamenti di vento. Insomma, non si torna domani al passato. Due. Sarebbe letale consegnargli l’Italia senza combattere. Invocare nuove elezioni senza predisporre un piano significa fargli un regalo che non merita. Significa affidargli le chiavi del Quirinale. Significa rischiare una riforma costituzionale promossa da una maggioranza assoluta di segno illiberale. Significa consegnargli senza contrappesi il governo della giustizia
 con la nomina del nuovo CSM.

Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.


Se in questo tornante della storia il pericolo è massimo, i socialisti, la sinistra italiana, devono assumersi la responsabilità di parlare chiaro. Mai in Italia è stata paventata una maggioranza della destra radicale e reazionaria. Antieuropea, filorussa, inneggiante alla triade Dio-Patria-Famiglia come nel Ventennio. È un azzardo che non possiamo correre.
Allora la strada maestra è abbandonare gli interessi di parte, costituire un’Alleanza Repubblicana che riunisca le forze democratiche parlamentari, che coinvolga la società di mezzo e i tantissimi sindaci civici. È difficile farla? Cominciare con chi ci sta e parlare agli italiani. Obiettivo: fronteggiare l’intolleranza dilagante, ripristinare lo stato di diritto, evitare ulteriori cadute.
Tra una manciata di giorni il Parlamento potrebbe essere chiamato a esprimersi e quella è la sede dove il fronte repubblicano può emergere. Consiglio a ciascuno di noi di non ripetere il drammatico sbaglio fatto dai socialisti e dai popolari tra il 1921 e gli inizi del 1922. 
Ne abbiamo portato a lungo le cicatrici.
A differenza di allora, oggi non regna un Savoia. 
C’è un Presidente della Repubblica con la testa sulle spalle. Non va abbandonato. 

Hanno Governato per 20 Anni Portando alla Rovina l'Italia

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru