Il tuo giorno fortunato
http://cipiri18.blogspot.it/2012/07/il-tuo-giorno-fortunato.html
Venerdì 13: i simbolismi di una data
Tutto (o quasi) quel che c'è da sapere per affrontare il giorno più malfamato nel calendario della superstizione
Se il calendario vi ha appena ricordato che oggi è Venerdì 13 (la fatidica data!), non c’è davvero motivo di inquietarsi, né più né meno che in qualunque altro giorno della settimana o del mese.
A meno che non siate superstiziosi… poiché, a quanto pare, niente porta più sfortuna che l’esserlo.
Sia il venerdì che il 13 come numero in sé trovano da sempre radicate tradizioni, non solo in Occidente, che li considerano come fattori negativi o infausti. Il più evidente simbolismo, almeno per la nostra cultura, si trova nel novero dei commensali dell’Ultima Cena, con il tredicesimo del presenti, Giuda, che si rende traditore di Gesù, il quale proprio di venerdì muore sulla croce.
http://cipiri2.blogspot.it/2012/07/venerdi-13-i-simbolismi-di-una-data.html
Venerdì 17: scaramanzia sotto l'ombrellone tra aglio, cornetti e amuleti 'anti jella'
La superstizione non va in vacanza e arriva anche sulla spiaggia. Lontana l'origine della credenza popolare legata al numero ritenuto nefasto. Dagli ultimi rilevamenti di Eurobarometro, l'Italia risulta essere il terzo Paese più superstizioso d'Europa.Composita l'origine della credenza popolare legata al numero 17 come giorno di sventura. Disprezzato già dai seguaci di Pitagora, il 17 nell’Antico Testamento è la data di inizio del diluvio universale. Inoltre, sulle tombe degli antichi romani era comune l'iscrizione 'VIXI' ('ho vissuto'), confusa col tempo, a causa del diffuso analfabetismo, con il numero diciassette scritto secondo l'alfabeto romano (XVII).
Dall'unione con il venerdì giorno della morte di Gesù nasce una superstizione tipicamente italiana, il venerdì 17, che non si trova altrove. Nella maggior parte dei Paesi infatti il giorno più temuto è infatti il venerdì 13.
Dagli ultimi rilevamenti di Eurobarometro, il servizio di sondaggi e analisi della Commissione Europea, dedicato alla scienza e alla ricerca, emerge che in Italia 58 persone su 100 ammettono di essere attratte da "idee irrazionali e superstizioni", di fronte al 40 per 100 della media europea. Tra i paesi europei più superstiziosi ci piazziamo al terzo posto, dietro solo alla Lettonia (60%) e alla Repubblica Ceca (59%).
VINCERE ALLA ROULETTE
.TENTA LA FORTUNA : http://cipiri18.blogspot.it/2012/08/vincere-alla-roulette.html
SIAMO CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO
E CONTRO LA LUDOPATIA
LEGGI TUTTO SULLE CARTE DA GIOCO
.
..
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org