Il lato oscuro di Madre Teresa di Calcutta
Il suo nome fa parte del linguaggio corrente. Madre Teresa, canonizzata domenica,
4settembre 2016,
durante una cerimonia del Vaticano, è ufficialmente diventata santa. Ma nell’immaginario collettivo, l’icona mondiale della lotta contro la povertà deceduta nel 1997, era già considerata una santa quando era ancora in vita. È anche diventata un archetipo.
Bontà, generosità, altruismo… sono diverse le qualità che vengono in mente quando si pensa a Madre Teresa. E che fanno dire: “Io non sono certo Madre Teresa” a coloro che fanno “mea culpa” o ammettono le proprie mancanze. Eppure, aldilà della legittimità dei miracoli che le sono stati attribuiti (e che sono fonte di discussione per loro stessa natura), la figura di Madre Teresa nasconde anche delle zone d’ombra che hanno oscurato il suo mito.
Una religiosa reazionaria e incline al proselitismo.
In un velenoso articolo apparso nel 2003, il saggista anglo-americano Christopher Hitchens denunciò la visione di una “ultra-reazionaria fondamentalista, anche in termini cattolici ortodossi” di Madre Teresa, riferendosi alle posizioni della religiosa sull’aborto, la contraccezione e il divorzio.
Nel 1994, Madre Teresa dichiar davanti al presidente americano dell’epoca, Bill Clinton e sua moglie Hillary, che “La più grande minaccia per la pace, oggi, è l’aborto: si tratta di una guerra contro il bambino, dell’uccisione di un innocente perpetrata dalla stessa madre. Come possiamo dire ai popoli di non uccidersi tra di loro, se accettiamo che una madre uccida suo figlio?”,
fu la sua domanda.
Come fa notare Témoignage Chrétien la visione di Madre Teresa era “in ritardo rispetto ai testi ufficiali della Chiesa”, ad esempio sulla questione della sessualità. “La sua “rivale” nel cuore dei Francesi, Suor Emmanuelle (1908-2008), ad esempio, tenne un discorso molto più responsabile per contrastare l’eccesso di nascite e la diffusione dell’AIDS”,
ha affermato il settimanale cattolico.
Oltre a queste tendenze conservatrici, Madre Teresa è stata criticata anche per la sua inclinazione al proselitismo. In India Mohan Bhagwat, leader dell’organizzazione nazionalista, l’ha accusata (nel 2015)
di essersi posta come obiettivo in vita quello di convertire le persone a cui prestava aiuto .
“In nome del servizio reso sono state effettuate delle conversioni religiose”, ha denunciato. Non è il solo ad aver tenuto discorsi di questo tipo in India, anche altri hanno fatto riferimento ad un approccio “colonialista”.
“La sofferenza viene glorificata, non curata”.
“Sono disincantata” spiega a Plus de L’Obs un’ ex volontaria in un ospizio delle Missionarie della Carità, a Calcutta, fondato dal Nobel per la pace nel 1979. “Lì, da Madre Teresa, la sofferenza viene glorificata, non guarita”, accusa la giovane che ricorda che i pazienti ricevono “poca o nessuna cura”, l’igiene “è ben lontana dall’essere ottimale” e vi operano suore senza competenze mediche.
“Il medico passa una volta alla settimana per tutti i pazienti, inclusi i malati di cancro che sono trattati con aspirina e vitamine”, continua l’ex benefattrice, che ironizza: “Non so se avete già provato a curarvi il cancro unicamente con antidolorifici, ma non è proprio il metodo più efficace”Hemley Gonzalez, altro ex volontario intervistato dalla CNN , ha rilasciato le stesse dichiarazioni. Quando ha proposto di installare un boiler per evitare che i malati si lavassero con acqua fredda, gli hanno risposto: “Qui non si fa così. È la volontà di Gesù”. Anche la rivista scientifica The Lancet ha svelato l’esistenza di simili mancanze.
In sostanza, sono le stesse accuse di uno studio canadese – controverso- pubblicato nel 2013. “Nelle missioni della religiosa, due terzi dei pazienti aspetta invano di ricevere cure mediche, mentre gli altri vi si recano per morire senza ricevere cure adeguate”, raccontava allora Radio Canada, additando come causa di queste carenze la “concezione della sofferenza di Madre Teresa “ (e non la mancanza di risorse).
LEGGI ANCHE
Madre Teresa
http://cipiri2.blogspot.it/2016/09/madre-teresa-di-calcutta.html
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
OGNI DESIDERIO REALIZZATO
IL TUO FUTURO ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org