mercoledì 18 gennaio 2017
Silvio Berlusconi : Frode Fiscale e Incandidabilità
Vedi mai che il Cavalier (ex) Berlusconi trovi il suo giudice a Strasburgo. E va bene che tutti scongiurano il voto anticipato e giurano, invece, che la legislatura andrà avanti fino al 2018 perché il paese ha bisogno di riforme, di farle presto, eccetera, eccetera. Ma Matteo e Silvio sono troppo simili per non sapere, l'uno dell'altro, che in politica è sempre meglio "estote parati", stare pronti, per dirla in latinorum.
La notizia, tenuta riservata dai legali dell'ex premier, è che la Corte europea dei Diritti dell'uomo ha "ammesso" uno, finora l'unico, dei tanti ricorsi di Berlusconi post condanna per frode fiscale (4 anni) del 2 agosto 2013 da cui è derivato tutto il resto: servizi sociali, decadenza dalla carica di senatore, incandidabilità per cinque anni, interdizione penale dai pubblici uffici per due anni, estromissione da ogni carica rappresentativa e onorifica (pure il titolo di Cavaliere), il divieto di candidarsi in ogni tipo di elezione.
La comunicazione della Cedu è stata notificata ai legali nelle scorse settimane. Nella missiva si comunica che "quanto prima possibile" sarà decisa la fissazione del procedimento avviato da "Berlusconi Silvio per violazione ripetuta dei principi cardine del giusto processo". Non è un verdetto ma la Corte spiega che sono "degne" di valutazione quelle che nel corso del dibattimento sulla cosiddetta compravendita dei diritti tv sono state, secondo i legali di Berlusconi, "violazioni ripetute dei diritti dell'imputato".
Ad esempio la lista testi tagliata dai giudici, la non ammissione di alcune prove, "la non imparzialità" del giudice. Soprattutto alla luce di quello che è accaduto il 9 luglio scorso quando la Corte d'Appello di Milano ha assolto in un processo gemello Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi e altri sette manager. L’impostazione dell'accusa si fondava sullo stesso presupposto del processo finito invece con la condanna di Silvio: Mediaset, attraverso una triangolazione con le major statunitensi titolari dei diritti televisivi, gonfiava i costi attraverso una fittizia mediazione del manager egiziano Frank Agrama. In questa maniera sarebbero stati oltre duecento i milioni di dollari depositati esentasse su conti riconducibili in gran parte a Silvio Berlusconi. Il meccanismo, secondo il canovaccio della procura, sarebbe proseguito oltre il 2008, anche con il nuovo management. Ma per Confalonieri e Berlusconi jr la Corte ha dato ragione alle difese. Forti, quindi, anche di un'assoluzione per gli stessi fatti, i legali di Berlusconi pretendono che la Cedu valuti se ci sia stata violazione dei diritti della difesa nel procedimento che ha condannato l'ex Cavaliere.
La Corte di Strasburgo ha già respinto il ricorso "urgente" dei legali di Berlusconi contro la legge Severino che gli ha fatto perdere il seggio di senatore e gli ha impedito di candidarsi alle Europee di maggio. Restava questo sul giusto processo. Non c'è ancora la data per la discussione. Ma Strasburgo impiega tempi ragionevoli. E se per caso dovesse dare ragione all'ex premier, ecco che si aprirebbero scenari impensabili.
Se fossero, infatti, riconosciute le violazioni di cui Berlusconi si dichiara vittima, sarebbe annullata la sentenza di condanna e automaticamente l'ex Cavaliere tornerebbe titolare di tutti i suoi diritti. Attivi e passivi. Potrebbe votare e, soprattutto, candidarsi ed essere votato. Il tutto in un arco di tempo che ragionevolmente potrebbe coincidere con la prossima primavera. In tempo per le urne. - Troppi "se" non fanno la storia. Si tratta solo di una possibilità. Ma se consideriamo altre scadenze che sono invece certezze il primo marzo 2015 Berlusconi ha terminato il periodo ai servizi sociali di Cesano Boscone e ha scontato comunque il suo debito con la giustizia penale ecco che ci sarebbero tutte le condizioni per una campagna elettorale in piena regola.
LEGGI ANCHE : http://cipiri.blogspot.it/2015/05/danni-creati-allitalia-da-berlusconi.html
.
Etichette:
Cedu,
Corte europea,
Diritti dell'uomo,
ex cavaliere,
frode fiscale,
incandidabilità,
legge Severino,
Silvio Berlusconi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org