Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

lunedì 6 dicembre 2021

Fontana da Indagato ad Imputato

Fontana da Indagato ad Imputato


La Procura di Milano ha chiesto di processare il presidente Attilio Fontana per il caso dei camici del cognato Andrea Dini venduti alla Regione Lombardia. Il leghista Fontana così passa da semplice indagato a imputato e ora la palla della decisione è in mano al giudice per l’udienza preliminare. Pochi minuti dopo la notizia, è arrivata la difesa del capo del Carroccio: “Quella della Procura è una richiesta vergognosa – ha commentato Matteo Salvini –. Chi ha aiutato la propria comunità dovrebbe essere ringraziato non processato”.
La richiesta di rinvio a giudizio è stata notificata ieri sera dai pm Paolo Filippini e Carlo Scalas (l’ex pm Luigi Furno è passato al Tar del Lazio), coordinati dall’aggiunto Maurizio Romanelli. E riguarda, oltreché Fontana e Dini, anche l’ex direttore generale della centrale acquisti della Regione (Aria) Filippo Bongiovanni, la dirigente del settore acquisti, sempre di Aria, Carmen Schwegel, e Attilio Superti, vicario del segretario generale della Regione. L’accusa, per tutti, è quella di frode in pubbliche forniture. Il governatore Fontana resta poi indagato in un altro fascicolo per autoriciclaggio e falso in voluntary rispetto ad alcuni conti esteri, scudati nel 2016 come eredità della madre, e sui quali pesa, secondo i pm milanesi, una firma falsa della madre del governatore. Al momento il fascicolo, dopo una richiesta di rogatoria, è in attesa di una risposta dei magistrati elvetici rispetto alla firma e all’ipotesi di falso che in Svizzera ha rilevanza penale.
Il caso dei camici invece esplode nel giugno del 2020, quando diventa noto il conflitto d’interessi di Dama spa, società del cognato e della moglie di Fontana, con la Regione. Pochi mesi prima, il 14 aprile, Aria affida a Dama la fornitura di 75 mila camici per 513 mila euro. E già allora Dama ha una intesa con la Regione per altri 200 mila camici al prezzo di 1,2 milioni. Fin da subito ai piani alti del Pirellone in molti, anche un assessore, sanno del conflitto d’interessi. La vicenda si trascina fino a maggio, quando, dopo un vertice riservato, si rende necessaria una soluzione. E da subito, secondo l’accusa, emerge “il diffuso coinvolgimento di Fontana”, testimoniato da un messaggio che Dini, dopo aver incassato la commessa del 14 aprile, invia alla sorella: “Ordine camici arrivato, ho preferito non scriverlo ad Atti”. Risponde Roberta Dini: “Giusto, bene così”.
La decisione finale rispetto alla donazione viene presa, secondo i pm, il 19 maggio, quando dopo una riunione riservata negli uffici regionali della Presidenza, presenti dirigenti vicini a Fontana e manager di Dama, si decide di trasformare i camici già consegnati in donazione e così si blocca, con l’ok di Bongiovanni, la consegna del lotto rimanente. Scrivono i pm: “Fontana per la parte dei camici ancora da consegnare” interveniva su Bongiovanni “affinché rinunciasse alle residue prestazioni contrattuali al fine di contenere il danno economico per Dama”.
In questo modo si “creavano le premesse (…) per non adempiere agli ulteriori obblighi (…) facendo mancare beni destinati a far fronte (…) allo stato di emergenza sanitaria”. Secondo i pm sul tavolo vi è “un accordo collusivo tra Fontana” e il cognato “con il quale si anteponeva (…) l’interesse e la convenienza personale del presidente della Regione”. L’indagine nasce da una segnalazione per operazione sospetta di Banca d’Italia legata al tentativo di Fontana, dopo la scelta della donazione, di risarcire il cognato con un bonifico di 250 mila euro e cioè la cifra equivalente ai camici già consegnati. Scrive l’accusa: “Fontana decideva, previo accordo con Andrea Dini, di pagare a titolo personale il prezzo dei camici sino allora fatturati (circa 250 mila euro, ndr) mediante una disposizione di bonifico da un conto svizzero personale di Fontana”. Operazione “non andata a buon fine per mancanza di una idonea fattura giustificativa”. Il tutto, secondo l’accusa, con “lo scopo di tutelare l’immagine pubblica di Fontana”.



.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru