Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

lunedì 3 giugno 2019

Italia che vive all’estero: Pd oltre il 32%, Lega al 18%


 Italia che vive all’estero: Pd oltre il 32%, Lega al 18%

Europee


C'è un’Italia che al voto europeo ha attribuito un inequivocabile successo alla Lega del vicepremier Matteo Salvini, con oltre il 34% delle preferenze, il Pd secondo partito staccato di circa 12 punti, il Movimento 5 Stelle sotto il 20%, i Verdi incapaci di raggiungere la soglia di sbarramento. E poi c’è l’Italia degli italiani residenti all’estero, numericamente molto inferiore rispetto alla prima, ma il cui orientamento politico è decisamente diverso. I dati del Viminale definitivi vedono il Pd di gran lunga primo partito, al 32,44%, mentre la Lega è al 18%.

Quando a essere vidimate sono tutte le 2.355 comunicazioni provenienti dagli altri Paesi Ue con il voto di oltre 119mila italiani residenti negli altri Paesi Ue, il Movimento 5 Stelle si ferma sotto il 14%. Europa Verde, il partito che vede schierato l’ex Pd ed ex Possibile Giuseppe Civati, che in Italia non ha raggiunto il 3%, in questo caso sfiora il 10. Più Europa, che non è riuscita a superare la soglia di sbarramento del 4% nei risultati nazionali, in questo caso si attesta vicina al 9%. Forza Italia risulta appena al 5,92%, La Sinistra al 4%, Fratelli d’Italia non va oltre il 2,51%. Le altre liste risultano residuali rispetto agli oltre 102mila voti scrutinati.

Il Partito democratico sbanca nel Nord Europa
A livello di singoli Paesi il Pd sbanca in Svezia, dove raggiunge il 45,29%, davanti a Più Europa (13,22), M5S (12,14%), Europa Verde e Lega (pari merito all’8,15%). Nei Paesi Bassi e in Danimarca il Pd sfiora il 44%, mentre la Lega è rispettivamente al 7,93% e al 6,63% (superata in entrambi i casi da Più Europa, M5S e Europa Verde). Anche in Finlandia il Pd raccoglia suffragi nell’ordine del 40%. In Germania la forbice tra Pd e Lega si restringe: 28% a 22% circa. Nella vicina Francia, dove il partito di Marine Le Pen ha scavalcato di misura lo schieramento del presidente Emmanuel Macron, il Pd risulta votato dal 33% degli italiani residenti, contro il 19% della Lega, il 10,9% di Europa Verde, il 10,5% del M5S. Nel Belgio della capitale europea Bruxelles, gli italiani hanno votato per il 34,52% il Pd e per il 20,59% la Lega di Salvini. Nel vicino Lussemburgo, patria del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Junker, il voto ha premiato il Pd (38,79%), mentre alla Lega è andato il 17,34% dei suffragi. In Spagna il Partito democratico sfiora il 32%, rispetto al 13,03% del Movimento 5 Stelle e al 12,6% della Lega. Lega che, invece, risale oltre il 23% in Portogallo a fronte del 31,4% del Pd.


Pd più votato dagli italiani in Austria e Polonia
Nell’Austria di Kurz, il Pd supera il 26%, Europa Verde va oltre il 21%, la Lega si ferma intorno al 10%. Pd avanti anche in Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, nella conservatrice Polonia. Le Repubbliche baltiche si dividono: la Lega prevale in Lettonia (36%), mentre il Pd è appena al 10,9%, dietro a M5S (23% circa) e Fratelli d’Italia (oltre l’11%). I rapporti si invertono, invece, in Estonia e in Lituania, con il Pd rispettivamente al 28 e al 40%.



Nei Balcani prevale la Lega
La musica cambia nuovamente nei Balcani e in Ungheria. La Lega prevale con percentuali “italiane”, in Croazia (29,3%) – mentre è un testa a testa con prevalenza del Carroccio in Slovenia (nell’ordine del 25%) – e soprattutto nell’Ungheria dell’“amico” Orban (32%), in Romania (31%) e Bulgaria, dove il partito di Salvini sfiora il 33%. Soglia, questa, superata a Cipro, davanti al Pd con il 27% circa e al M5S appena sotto al 10%.

A Malta, invece, il partito più votato dagli italiani all’estero è il Movimento 5 Stelle, con il 26% dei voti, davanti al Pd vicino al 21% e alla Lega che sfiora il 20.



.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru