ATM GRATIS
La MayDay di quest’anno finirà il 1° Maggio del 2015, all’apertura di EXPO 2015.
Due anni per parlare di reddito diretto e indiretto, dei legami tra luoghi di vita e lavoro, di nocività e sviluppo, per fronteggiare un’Esposizione Universale che incombe sul territorio metrolombardo imponendo immaginari e devastando territori.
Perché EXPO è debito cemento e precarietà
Perché EXPO è un grande acceleratore di opere dannose.
Opporsi a questo “grande evento” vuol dire opporsi alla crisi e al ricatto del debito.
Vuol dire opporsi alle nocività e all’economia del cemento coi suoi scempi ambientali realizzati in spregio all’interesse comune,
Vuol dire opporsi alla precarizzazione delle nostre esistenze lungo tutti i suoi assi: reddito, casa, mobilità, sapere, affetti.
PER TUTTE E TUTTI UNA SOLA GRANDE OPERA: REDDITO
Un reddito di base incondizionato come misura concreta di intervento contro
la precarietà e nella precarietà, per rompere la gabbia del ricatto e del bisogno.
la precarietà e nella precarietà, per rompere la gabbia del ricatto e del bisogno.
MAYDAY 2013
1° Maggio 2013 – Ore 15.00
Piazza 24 Maggio – Milano
Manifestazione sempre meno folkloristica e più impegnata dal punto di vista politico e sociale come si evince dallo slogan di quest'anno "Una sola grande opera: reddito per tutti" - Crisi economica, Expo, precarietà. Questi i temi principali della Mayday 2013, la manifestazione dei precari che si tiene a Milano ogni primo maggio dal 2001. Quest'anno il corteo non si fermerà come di consueto davanti al Castello Sforzesco ma concluderà il suo percorso in viale Liberazione nei pressi della nuova sede della Regione Lombardia. Corteo sempre meno folkloristico e più impegnato dal punto di vista politico e sociale come si evince dallo slogan di quest'anno "Una sola grande opera: reddito per tutti". Una Mayday ipercritica della politica delle grandi opere e dei grandi eventi come Expo.
"Expo era l'evento che doveva ridisegnare l'immagine della città. Invece ha portato solo cemento, speculazione e precarietà" . "Dire no ad Expo - vuol dire, non solo recuperare quelle risorse drenate per Expo, ma fare a meno di una Lombardia fatta solo di cemento e asfalto ".
Per gli organizzatori della manifestazione, Expo è solo uno spreco di denaro. Soldi che invece andrebbero investiti per risolvere i problemi dei precari attraverso l'istituzione di un reddito minimo garantito. Precari, accusano gli organizzatori, che il più delle volte vengono lasciati soli e devono farcela con le proprie forze. Come gli ex lavoratori della Maflow che nel marzo di quest'anno hanno fondato la Ri-Maflow cooperativa sociale onlus che si occupa di riciclo e riconversione di rifiuti hi-tech. Anche loro parteciperanno alla Mayday per dare sfogo al loro disagio. .
iscrivendoti a questi siti guadagni ogni giorno
.
.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org