Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 4 ottobre 2018

Reddito Cittadinanza più basso a chi ha casa

Ma se fra i beneficiari ci saranno tutti coloro che, a reddito zero, chiederanno l'integrazione entrando nel programma di governo, ci saranno tuttavia anche alcune sostanziali differenze nell'erogazione dei 780 euro.


A meno di ventiquattr'ore dal vertice di Palazzo Chigi, è già 'duello' nel governo sulle cifre. A finire nel mirino le coperture per il Reddito di cittadinanza, che secondo il M5S ammonterebbero a 10 miliardi mentre per Salvini sarebbero circa "8 o 9". In attesa di un chiarimento ufficiale e univoco, resta la certezza che il provvedimento targato Cinquestelle si farà. Ma se fra i beneficiari ci saranno tutti coloro che, a reddito zero, chiederanno l'integrazione entrando nel programma di governo, ci saranno tuttavia anche alcune sostanziali differenze nell'erogazione dei 780 euro.

A chiarirlo è lo stesso ministro e vicepremier Di Maio, che intervistato qualche giorno fa da Rtl 102.5, ha parlato di 'affitto imputato' da scalare a coloro i quali, pur privi di reddito, risulteranno proprietari di un appartamento, magari ereditato dai genitori defunti. Come funzionerà, dunque, l'erogazione RdC per gli intestatari di una casa? Secondo il vicepremier, il cittadino "chiede di entrare nel programma di Reddito di cittadinanza e dei 780 euro cui ha diritto, perché a reddito zero, ma gli viene stornato il cosiddetto 'affitto imputato'. I 780 euro - spiega Di Maio - nascono perché quella è la soglia di sopravvivenza di una persona. Il reddito si compone del diritto a mangiare e il diritto a vivere in una casa: se tu hai già la casa, io non ti devo dare l'equivalente dell'affitto, quindi scende la quota e si tagliano circa 400 euro".

380 euro circa, quindi, sui 780 previsti. Ma cos'è l'affitto imputato? In breve, il cosiddetto 'affitto imputato' è il calcolo del valore - basato sui prezzi di mercato - dell'ipotetica spesa sostenuta per l'affitto della casa di proprietà (o concessa in usufrutto) in cui si vive.

LE TESSERE
Delle tessere che saranno lette dai Pos e che avranno dei limiti ai beni acquistabili. Non si potranno comprare le sigarette, gli alcolici, non si potrà giocare al Lotto e al Superenalotto, non si potranno prelevare contanti e, soprattutto, non si potranno fare dei «money transfer», dei trasferimenti di moneta verso l'estero. Questo per evitare il «turismo assistenziale», ossia che cittadini comunitari di Stati che hanno redditi bassi, come la Bulgaria o la Romania, possano incassare il reddito in Italia e trasferirlo nei Paesi di origine. Questo anche considerando che per ottenere il reddito, gli stranieri dovranno essere residenti in Italia da almeno 10 anni.

La scommessa del governo è che la misura possa rilanciare l'economia. Non solo imponendo una «tessera sovranista», il cui uso sarà limitato a prodotti e negozi italiani, ma anche perché le tessere non saranno caricate con i 780 euro mensili, ma i soldi rimarranno su un conto del Tesoro che effettuerà i pagamenti ad ogni strisciata. I soldi che ogni famiglia mensilmente non utilizzerà, non si trasformeranno in risparmio, ma resteranno allo Stato. Un incentivo a spendere. Al reddito si accompagnerebbe anche una misura «attiva» (oltre al miliardo per riformare i Centri per l'impiego). Un'impresa che assume un percettore del sussidio riceverebbe per un certo periodo uno sgravio pari al reddito di cittadinanza risparmiato per quello stesso lavoratore.

LEGGI ANCHE

Non potrà essere speso in contanti, avrà un importo di 780 euro e sarà destinato a circa 6,5 milioni di italiani che vivono sotto la soglia di povertà. Il famigerato reddito di cittadinanza non è solo il cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle ma anche uno dei cardini del contratto di governo...




.
Previsioni per il 2018



mundimago
.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru