Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

domenica 5 aprile 2009

gli italiani sono tutti poverissimi

Nel Paese fiscale gli italiani sono tutti poverissimi
di Stefano Feltri
EVASIONE. Per il Censis la causa principale dell'evasione è uno scambio tra Stato e cittadini, col primo che rinuncia a offrire alcuni servizi e i secondi che si autoriducono le imposte.


Questo non è un Paese dove una persona su tre vive con 10 mila euro all'anno», dice Giuseppe Roma, direttore del Censis. Eppure un italiano su tre ha dichiarato quella cifra nel 2006: 10 mila euro. Secondo i dati diffusi ieri dal ministero dell'Economia, meno dell'uno per cento (0,96, cioè 400 mila persone) dei 40,8 milioni di italiani che pagano le tasse guadagna più di 100 mila euro. Questo è il Paese fiscale. Che non è quello reale.

Il reddito complessivo medio degli italiani stando alle loro dichiarazioni dei redditi, quindi, è stato nel 2006 di 18 mila euro. Diviso dodici significa uno stipendio mensile di 1500 euro al mese, circa la metà di quanto guadagnano in media i lavoratori autonomi, cioè 36 mila euro. Visto che si parla di Italia, però, i conti non vanno fatti solo sugli individui ma sulla principale cellula economica (e ammortizzatore sociale, come dimostra la crisi in corso), e cioè la famiglia. Quando si contano i redditi di entrambi i coniugi si arriva a una media di 33 mila euro. Dice Roma: «Questi dati non sono inaspettati, confermano solo l'enormità del fenomeno dell'evasione fiscale, che in Italia si fonda su tre fattori: una sorta di scambio tra Stato e cittadini, con il primo che rinuncia a offire alcuni servizi e i secondi che si autoriducono le imposte; le condizioni economiche di certe zone dove molte imprese non sopravviverebbero se pagassero tutte le tasse; e infine l'assenza di una cultura da tax payer, gli italiani non hanno mai interiorizzato l'idea che pagare le tasse è un dovere che garantisce diritti».

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru