.
.
Il potere, e se fosse solo un'illusione?
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
Il potere, anche se si detiene per un breve periodo, crea una sorta di delirio di onnipotenza e genera l'illusione di avere il controllo completo su eventi e persone. Forse l'avevamo sempre pensato, ma oggi la scienza ce ne dà conferma.
I ricercatori della Stanford Graduate School of Business, della London Business School e della Northwestern University, in uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, hanno infatti descritto cosa accade nella nostra mente quando assumiamo una posizione di comando.
Attraverso quattro differenti esperimenti, nei quali si chiedeva ai partecipanti di rivestire, di volta in volta, ruoli di leadership, gli autori hanno evidenziato che, chi in quel momento “aveva il potere”, tendeva a perdere il senso della realtà. Un'ebbrezza che portava a un esagerato ottimismo nella possibilità di raggiungere qualsiasi obiettivo, a un eccesso di autostima e, soprattutto, all'illusoria percezione di non avere limiti e di poter esercitare il controllo anche su fattori che chiaramente esulavano dalle proprie possibilità.
"Se da un lato l'adattamento mentale al comando può essere positivo", spiegano gli autori, "in quanto dà energia, favorisce l'azione e incrementa la produttività, d'altro canto è anche molto pericoloso". Se non si tiene conto dei fattori di rischio e si perde di vista "il vero", infatti, l'errore è dietro l'angolo.
Fonte: Fast NJ, Gruenfeld DH, Sivanathan N, et al. Illusory Control: A Generative Force Behind Power's Far-Reaching Effects. Psychological Science 2009
stefania mengoni
.
HO PUBBLIKATO QUESTO ARTICOLO X' MI SEMBRAVA MOLTO ATTINENTE ALLA REALTA' KE STIAMO VIVENDO , REALTA' NON ILLUSIONE ..........
.SOB.....
.
azzeccato il tuo post , yes
RispondiEliminaMi ricorda qualcuno .
RispondiEliminaCIAO
sono X .
RispondiEliminase e lui BASTARDO
CIAO
NANO PELAT,,,,,,,,,,,O
RispondiEliminaBSTA............R........DO
FORSE AVETE INDOVINATO , CIAO
RispondiElimina