lunedì 2 marzo 2009
La Camera dei deputati su Youtube
.
“Su Youtube è da poco attivo un canale dedicato alla Camera dei deputati: una sfida e un nuovo modo per comunicare, così lo definisce Gianfranco fini”
Le istituzioni dello Stato sono troppo lontane dai cittadini. Le nuove tecnologie sono poco sfruttate dai palazzi del potere e ancora...Internet non è ancora arrivata nella Pubblica Amministrazione. Luoghi comuni? Forse..anche se alcuni brutti esempi da dimenticare ci sarebbero.
In realtà a ben guardare le più recenti consultazioni elettorali hanno preannunciato un vento di cambiamento: il web è sempre più usato per raggiungere potenziali elettori e Youtube è spesso usato per comunicare un videomessaggio senza la necessità di intermediari, di conferenze stampa o altre complicazioni.
Su questo fronte anche alcuni ministeri si sono attivati creando un canale di comunicazione alternativo. E' il caso del Ministro Mariastella Gelmini che in più riprese, apprezzata e criticata dalle varie parti, ha usato Youtube credendo così di trovare una modalità per parlare ai giovani direttamente, usando sistemi a loro affini.
In queste ore è stato attivato un canale Youtube dedicato alla Camera dei deputati. Ed è lo stesso Gianfranco Fini - Presidente della Camera dei deputati - a presentare i dettagli dell'iniziativa. Il messaggio di fondo rimane all'insegna della "trasparenza" della comunicazione diretta tra istituzioni e cittadini. Resta ora da valutare le modalità di aggiornamento e le tematiche affrontate nei video messaggi.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bene! speriamo che ne facciano un buon uso di questo strumento informatico. A me la politica non interessa ma sono convinta che se l'uso che ne faranno non sarà distorto, per molti cittadini sarà una cosa buona per avvicinarsi alla politica.
RispondiEliminaBuona serata e buona vita.
Viviana
SPE................RIAMO ?
RispondiEliminaCIAO