Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 3 marzo 2009

L’email marketing di Obama è stato il suo successo.

.

Di seguito gli elementi principali del grande successo.

I CONTENUTI. Barack Obama nelle email ha utilizzato messaggi semplici veicolati non da infinite dissertazioni politiche o morali, ma da frasi brevi, puntuali, efficaci. Nei contenuti e nelle idee si è esposto personalmente ed è apparso come il compagno di viaggio di milioni di individui che affollano la rete, instaurando con loro un amichevole dialogo assai lontano dalle impostate e formali campagne elettorali.

INNOVAZIONE non sono politica, ma anche tecnologica che ha fatto apparire il suo avversario come un cavernicolo troppo ancorato ai vecchi canali di comunicazione. Obama si è presentato come un concreto innovatore capace di interpretare le sfide tecnologiche e di valorizzare la modernità.

IMMEDIATEZZA. Per tutta la campagna elettorale Barack Obama ha inviato mensilmente a ciascun elettore una ventina di email personalizzate informando gli americani su tutti gli aspetti della campagna elettorale e dimostrando trasparenza e volontà di condivisione. Esattamente tre minuti dopo l’ufficializzazione della sua vittoria, tutti gli iscritti alla hanno ricevuto un’email di ringraziamento: ogni elettore si è sentito realmente protagonista dell’evento storico.



L’email marketing di Obama ha raggiunto immediatamente tutti, ha reso tutti protagonisti, ha valorizzato i singoli, ha reso determinanti le scelte di ciascuno. “Hai fatto la storia. Tutto questo è accaduto per merito tuo”, ha scritto Obama.




SEMPLICITA’. Gli avversari hanno studiato infinite strategie e molteplici frasi ad effetto. Il neo presidente si è basato su due affermazioni semplici e significative, comprensibili da chiunque “Change” e “Yes, we can”. Affermazioni dirette e non artefatte, semplici e incisive, empatiche e coinvolgenti.



Per le sue campagne di email marketing Barack Obama è stato nominato “uomo marketing dell’anno” dalla rivista Advetising Age, la principale testata americana che si occupa di marketing. Il marketing virtuale delle email e dei social network ha stravinto su quello tradizionale.


Obama, grazie all’email marketing , partendo dal nulla, è diventato l’uomo più potente del mondo, allora ciascuno nel proprio campo, grazie all’email marketing può affermare “Yes, we can”.

.

4 commenti:

  1. Buona sera Cipiri Il presidente Barak Obama mi è piaciuto fin da subito, la sensazione che ho avuto a pelle e stata delle migliori. Leggendo questo post e ascoltando le notizie dei cambiamenti che vuole apportare al sistema Americano, non fanno altro che aumentare la stima che hò in lui. Barak Obama e l'uomo della svolta e gli faccio i miei migliori di buon lavoro, consapevole che lo farà veramente.
    Buona serata e buona vita.
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Si è concluso il periodo ciclico della "crisi" e Obama ha preso la palla al balzo della "distenzione" ... è dai tempi di Toqueville che negli Stati Uniti il "bipartitismo" vive cosi ... eccezion fatta per il periodo che va dalla guerra di secessione al New Deal, con una predominanza di repubblicani, per ovvi motivi.

    RispondiElimina
  3. Email marketing sì, ma se vendi un prodotto scadente ti voglio vedere. La gente è mica scema del tutto. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Obama e l'uomo della svolta e gli faccio i miei migliori di buon lavoro .
    ANKE DA PARTE MIA ..........

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru