Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 30 giugno 2009

Sindrome siciliana

Sindrome siciliana

Giuliano Santoro


Alla fine dell’Ottocento, il conservatore illuminato Leopoldo Franchetti coniò la definizione di «facinorosi della classe media» per descrivere la situazione sociale siciliana. Quel concetto ha navigato fino agli anni sessanta del Novecento, quando Peppino Impastato e i suoi compagni cominciarono a utilizzare la categoria di «borghesia mafiosa» per spiegare l’intreccio tra le professioni foraggiate dagli emolumenti statali e il tessuto produttivo della Sicilia. Oggi anche il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso parla di una «borghesia criminale».

Per questo motivo: perché per comprendere l’Italia di Berlusconi e le sue crisi [come quella alla Regione Siclia provocata dall’«autonomista» Raffaele Lombardo] bisogna imparare a riconoscere questo figura sociale che, in maniera diversa da come aveva profetizzato Pasolni, conia l’incoscienza plebea del sottoproletariato e la smania del successo a tutti i costi della borghesia rampante.

Adesso, Lombardo e Berlusconi dicono di essersi messi d’accordo. In realtà le almeno cinque correnti in cui è divisa la destra nell’isola di Montalbano e Riina, non hanno ancora capito come coniugare i loro interessi. E il presidente del consiglio non ha ancora fatto sapere dove pensa di trovare gli almeno 4 miliardi di Fondi per le aree sotto-utilizzate che spetterebbero alla Regione amministrata da Lombardo e che, in una vorticosa partita di giro, stanno tappando le falle della crisi economica, delle richieste della Lega, del terremoto all’Aquila e dell’Expo milanese del 2015. C’è da scommettere che questo scollamento della politica dalla società che si è manifestato in Sicilia sta per palesarsi anche in altre parti del paese, ce ne accorgiamo tutti i giorni.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru