Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 12 gennaio 2012

Pessima notizia per la democrazia italiana



Pessima notizia per la democrazia italiana


 La bocciatura dei quesiti referendari anti-Porcellum da parte della Corte Costituzionale rappresenta una pessima notizia per la democrazia italiana. Nessuno si illuda che i capipartito realizzino per via parlamentare una riforma elettorale limitatrice del loro strapotere sulle candidature e dunque sugli eletti. Solo la via della partecipazione popolare avrebbe potuto fornire la spinta necessaria. Ora comincerà il lavorio dei proporzionalisti. I governi futuri verranno designati in laboriose trattative di vertice, confiscando le prerogative del popolo sovrano. Un ulteriore passo indietro della nostra democrazia malata. Esultarà apertamente Calderoli, ma a ridere sotto i baffi saranno anche gli altri leader di strutture, i partiti, che non hanno mai adempiuto all’obbligo costituzionale (art. 49) del rispetto di regole democratiche al proprio interno.

http://www.gadlerner.it/2012/01/12/pessima-notizia-per-la-democrazia-italiana.html


DEFAULT DEMOCRATICO E REGIME.

Il referendum era, poteva essere, la scialuppa di salvataggio della nave della democrazia.
Quella nave democratica rischia di affondare e di consegnare agli insulti legittimi dei cittadini indignati il Parlamento, autore - nella sua maggioranza di ieri - del Porcellum e indisponibile - con la maggioranza di oggi - a procedere al cambiamento di quella legge vergogna.
La crisi democratica e la prospettiva di un regime viene aggravata da un Governo di tecnici senza legittimazione popolare che procede, come il predecessore Berlusconi, per decreto legge e con richiesta di voto di fiducia. Un voto di fiducia concesso da un Parlamento di nominati ricattati/comprati.
Si svela, oggi, in tutta la sua gravità la, ormai inaccettabile, coincidenza tra Ministri e poteri forti senza consenso.
I “poteri forti” sono certamente parte del Paese, sono parte dell'Italia. Come i “poteri deboli”, la classe operaia o la categoria dei geometri o dei medici. Muore la democrazia, però, quando i poteri forti o una qualunque parte del Paese si identifica, senza legittimazione democratica, nello stesso Governo. Muore la democrazia, anche quando il Governo è espressione soltanto della classe operaia o soltanto dei geometri o soltanto dei medici.
Non si invochi l'Europa, per favore. Il troppo è troppo.
E a nulla valgono, a questo punto, i sorrisi di galateo internazionale di Angela Merkel o di Davide Cameron.
Non più le scellerate speculazioni finanziarie sono oggi il problema principale dell'Italia, ma il dramma italiano è il Default democratico che rischia di salvare caste e speculazioni e trasformare l'Italia in un Paese forse ancora in Euro e in Europa, ma privo di democrazia e di credibili istituzioni rappresentative.

Leoluca Orlando

Per TUTTI gli ITALIANI. copia e incolla

Noi POPOLO SOVRANO cambiaremo, informiamo, facciamoci capire dal NOSTRO stesso Popolo Sovrano, che: " Se vogliamo avere la LIBERTA', dobbiamo raccogliere il 50,1% della popolazione votante, per SISTEMARE le cose senza fare_ricevere NESSUNA VIOLENZA."


25 Rappresentanti per 25 milioni di firme deleghe per avere il POTERE di CHIUDERE i NOSTRI Palazzi e far us
cire tutti.

Far applicare l' INTERDIZIONE PERENNE ai pubblici uffici, dichiarare il blocco degli stipendi, diarie, missioni, vitalizi con rimando alla decisione POPOLARE Sovrana.

PROCEDURA COSTITUZIONALE e INDEROGABILE.

1. NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale

2. DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente

3. ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta

Fantascienza? No, sono i 3 punti della proposta di legge di iniziativa popolare denominata "Parlamento Pulito", sottoscritta da 350.000 cittadini e chiusa nei cassetti del senato, in attesa di essere discussa, da ormai 4 LUNGHI ANNI.


https://www.facebook.com/
LeggeElettorale


NO alle elezioni con la legge-truffa elettorale porcellum, prima vogliamo una nuova legge elettorale libera e democratica. E anche una legge sul conflitto d'interessi ed una legge sui partiti. Contribuisci anche te a formare una nuova legge elettorale libera e democratica partecipando a questa domanda: https://www.facebook.com/
questions/265948850127951/
Pagina: Piace a 4.216 persone
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru