giovedì 20 dicembre 2012
Benigni e la Costituzione Italiana
Roberto Benigni in: "La Più Bella Del Mondo" [RAIUNO COMPLETO 17-12-2012]
- -
In diretta dal Teatro 5 di Cinecittà Raiuno e la Melampo Cinematografia presentano lo spettacolo in diretta di roberto benigni andando in onda su raiuno il 17 dicembre 2012 intitolato: La piu bella del mondo: LA COSTITUZIONE ITALIANA come non l'avete mai conosciuta!!!
In questa puntata Roberto Benigni commenta la possibile nuova candidatura alla Presidenza del Consiglio di Silvio Berlusconi (una minaccia per tutti noi). ipercorre la storia della politica partendo da un'antica legge del Medio Evo, il Porcellum, e narrando le storie di alcuni incredibili personaggi del tempo. legge gli articoli piu fondamentali della costituzione tra cui l'articolo 5 della Costituzione dedicato all'unità nazionale e alla tutela delle autonomie locali.
La vera ragione per cui in questi anni non si sono potuti fare quegli aggiornamenti e quei ritocchi che avrebbero consentito al capo del governo per esempio di licenziare i ministri è che l’obiettivo della destra al potere è sempre stato quello non di aggiornare la Costituzione ma di riscriverla, non solo nel suo disegno di Stato e di Società, ma anche nei Prìncipi fondamentali. Contro questa manovra il popolo italiano si è già espresso nel Referendum del 2006.
Oggi sarebbe possibile aggiornare qualcosa? E poi: esistono le condizioni per poterlo fare? Occorrerebbero maggioranze saldamente democratiche e costituzionali in Parlamento e competenze assolutamente al di sopra di interessi privati e di partito.
Berlusconi dice di non aver “potuto” governare a causa dell’”architettura della Costituzione”. Come al solito mente: è vero invece che non ha “saputo” governare.
Ed è vero che la nostra Costituzione, la più bella del mondo, ci ha protetto validamente dai rischi di involuzione democratica che lui da vent’anni rappresenta per il nostro Paese.
-
-
Etichette:
Benigni,
Costituzione,
italiana,
VIDEO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org