Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

lunedì 3 dicembre 2012

Giornata dei diritti delle persone con disabilità


 

 Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Si celebra il 3 dicembre, istituita dall’Onu nel 1981, la giornata dedicata ai disabili. Un evento necessario per promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità e così sensibilizzare l’opinione pubblica.


Oggi si celebra la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, evento stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” che nel 1981 è stato adottato dall’Assemblea generale dell’Onu. È una giornata dedicata non solo ai disabili ma anche alle loro famiglie, agli operatori, a quanti lavorano nel mondo del sociale e a quanti si interessano delle tematiche connesse al mondo della disabilità. Il tema di quest’anno è “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti”: bisogna promuovere la diffusione di tutti i temi legati alla disabilità, di sensibilizzare in questo modo l’opinione pubblica accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione dei disabili all’interno della vita sociale. È la giornata migliore per discutere delle misure concrete da adottare per ridurre le numerose barriere (materiali e culturali), dei comportamenti discriminatori nei confronti dei disabili.
“Misure di inclusione negate a causa del taglio dei fondi”.

 - L’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni che opera presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), proprio in occasione della giornata dedicata alla disabilità, ha raccolto l’appello lanciato dall’Onu facendo riferimento anche al contesto di forte crisi economica del Paese e del rischio “che alcune misure di inclusione, prima garantite, anche dagli enti locali, ora vengano negate a causa del taglio dei fonti”. Per questi motivi si discute anche in Europa la portata del concetto di “soluzioni ragionevoli” finalizzate a garantire l’inclusione dei disabili, mantenendo sempre alta la soglia di allarme su questi problemi e per fare in modo che i diritti dei disabili siano considerati diritti umani inderogabili “e non diritti finanziariamente condizionati”. Tante le iniziative in diverse città, compresa quella del Ministero dei Beni culturali che, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze per mostrare quanto fatto per rendere più accessibili i luoghi d’arte in Italia. Il Ministero, attraverso lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, dichiara il suo impegno continuativo per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.


-

. beruby.com - Risparmia acquistando online 
  .
.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru