Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

venerdì 8 maggio 2009

Vogliamo controllare tutto...L'Aquila - terremoto



«Vogliamo controllare tutto...»

di Enrico Fierro -

Inviato a L'Aquila Altro che meridionali fancazzisti pronti ad attaccarsi alla mammella del dopo-terremoto. Tra le macerie dell’Abruzzo terremotato si sta affermando prepotentemente una gran voglia di fare da sé. Uomini e donne, giovani la maggior parte, professionisti e intellettuali, «luigini e contadini», che vogliono lavorare per la rinascita della loro terra.

Si mettono insieme, aprono siti internet, organizzano comitati, stampano giornali sotto una tenda, studiano leggi, ordinanze e provvedimenti. Informano. Insomma: vogliono controllare passo dopo passo come verrà speso dal primo all’ultimo centesimo dei soldi stanziati. Pochi, maledetti e destinati ad arrivare tardi. Un gran fervore fatto anche di piccoli gesti individuali. «Nella tendopoli non ci andiamo. Non ci metteremo mai in fila per un piatto di pasta o una doccia. Il campo ce lo siamo organizzati con i nostri soldi». Ennio Evangelista è il promotore e l’organizzatore del «Campo colle 2. I dimenticati» (così c’è scritto su un cartello).

È una zona di villette plurifamiliari in cima a Paganica, il paese raso al suolo dal terremoto. «Le nostre case sono danneggiate, ma ancora in piedi. Il giorno dopo il terremoto ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di autorganizzarci. Abbiamo procurato le tende, le abbiamo montate, non c’era l’acqua e abbiamo risolto il problema, il metano era saltato e abbiamo comprato gli scaldini elettrici. Ed eccoci qui: una decina di famiglie che possono badare alle loro esigenze senza pesare sulla Protezione civile».

La mensa collettiva è in un garage di mattoni forati e copertura in legno, la cucina in un box. Ennio è un impiegato dell’Inps. «Ho ripreso subito il mio lavoro perché era l’unico modo per non impazzire e ritrovare un minimo di normalità. Ho un ufficio mobile giu’ in paese, molti pensionati hanno perso libretti e documenti, c’era bisogno di una persona del posto per aiutarli». Nel garage mensa e salone per le feste di compleanno per i bambini della mini tendopoli c’è un nipote di Ennio. E’ giovane e ha moglie e due figlie, con un socio gestisce un bar che ha due dipendenti. «Il locale è integro, se mi danno un certificato di agibilità mi rimetto al lavoro. E’ passato un mese e ancora niente. Se avvio l’attività lo Stato risparmia gli 800 euro che deve dare a me e al mio socio e la cassa integrazione per i miei due dipendenti. Chiedo solo di lavorare nel mio».

La tenda, il bar e internet. «Collettivo 99» è una associazione di ingegneri, avvocati e architetti. «Tutti giovani under 40 – spiegano nel loro sito internet – perché solo i giovani hanno la capacità di immaginare il futuro». «Non vogliamo scelte calate dall’alto. La ricostruzione non deve rovinare la nostra città, deturparla peggio di come ha fatto il terremoto. Per questo ci siamo organizzati». Tiziano Frezza è un ingegnere e ci racconta dei colleghi che avevano trovato spazio e lavoro in rinomati studi internazionali di architettura. «Sono tornati», dice con orgoglio. Pensiero, speranze e professionalità si mettono in moto.

Il 24 maggio quelli di «Collettivo 99» presenteranno in un convegno pubblico il loro progetto per la ricostruzione. Dagli architetti al giornalista. Angelo Venti è un rompicoglioni di notevoli proporzioni. Ha una piccola casa editrice, un sito internet (www.site.it), e stampava una rivista free-press che nella Marsica vendeva fino a 40mila copie. Dal giorno del terremoto ha piazzato sotto una tenda computer e un ciclostile e stampa un giornale per i terremotati. I suoi collaboratori girano i paesi con telecamere e digitali. «Dobbiamo sapere tutto, documentare ogni piccola cosa. Chi sta lavorando nei campi, a chi vanno gli appalti, quali ditte vengono da fuori. Se sono in odore...».

«Vogliamo una ricostruzione pulita, senza mafie e soprattutto della gente». Il programma di “3,32” (l’ora della scossa del 6 aprile) è forte e chiaro. «Passati i primi giorni abbiamo capito che bisognava organizzarsi. Le tendopoli sono state militarizzate, c’è poca informazione, i terremotati non conoscono i loro diritti». Antonio Cacio di professione fa l’agricoltore. «Il G8 a l’Aquila è una passerella inutile. Non risolverà i problemi, li aggraverà. A chi vuole venire a manifestare dico di legarsi al territorio. Noi siamo qui e vogliamo intervenire nelle scelte che si fanno, parlare del lavoro e del nostro futuro. Presto con le altre associazioni metteremo in piedi un osservatorio permanente sulla ricostruzione».

Ragazzi, studenti e anche professori universitari di “3,32” nei giorni scorsi hanno incontrato quelli che negli anni Ottanta furono i giovani dei comitati dei terremotati dell’Irpinia. Si sono fatti raccontare le storie degli imbrogli di quel grasso dopoterremoto (64mila miliardi). Di come è finita 30 anni dopo. Al telefono la voce di Annamaria Bonanni è squillante, oggi alle dieci del mattino lancerà il suo Comitato. Di professione è commercialista e revisore dei conti del Comune de l’Aquila. «La gente è poco informata, non conosce il decreto, non sa come accedere ai contributi. Il rischio è che prenda il sopravvento lo sciacallaggio degli incompetenti e dei furbi. Faremo un sito internet dove metteremo in rete tutto, anche i preventivi per le riparazioni delle case, così la gente potrà controllare la congruità dei prezzi». L’Abruzzo, ferito a morte, non vuole morire per una ricostruzione sbagliata. E si muove.

07 maggio 2009

.

12 commenti:

  1. Fascicolo del fabbricato


    Comunicato Stampa.
    Il Consiglio Nazionale chiede alle Istituzioni l'apertura urgente di un tavolo tecnico per programmare un piano di messa in sicurezza di ampie parti delle nostre città e dei nostri paesi, in particolare nelle zone di maggior rischio sismico, sia mediante l'attivazione di importanti strumenti conoscitivi della situazione esistente quali l'introduzione del FASCICOLO DEL FABBRICATO.
    Angelo Bellucci Architetto

    RispondiElimina
  2. Magnifica notizia, l'aspettavo da tempo. Sul mio e su altri blogs ho molto insistito sulla necessità che gli aquilani si organizzino da sè la ricostruzione: vedo che qualcosa si muove. Linko questo post anche sul mio blog, dobbiamo dare la massima visibilità a queste iniziative, perchè tenteranno di metterle a tacere.

    RispondiElimina
  3. Anonimo8/5/09

    Sono molto felice.Semplicemente questo.
    Nel prossimo post darò diffusione di tutto questo.
    I comitati sono di estrema importanza.
    Bravi ai miei corregionali, sono fiera! :)

    RispondiElimina
  4. Anonimo8/5/09

    Di nuovo io, dove trovo pubblicato questo articolo di Fierro?

    RispondiElimina
  5. Anonimo8/5/09

    Trovato.E' su L'Unità.
    Scusa l'invasione della zona commenti.

    RispondiElimina
  6. no problem , fai girare ,,,,,,,CIAO

    RispondiElimina
  7. Ottima cosa, tenete duro e ingranditevi. Sarebbe una svolta storica .

    RispondiElimina
  8. solo così si riesce a essere protagonisti anche nella tragedia!

    RispondiElimina
  9. coraggio , avanti cosi' , RESISTERE,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    RispondiElimina
  10. Domani questo articolo sarà presente anche sul blog Freedom,è necessario diffondere lo spirito degli abruzzesi,feriti e volenterosi di riprendere al più presto la normalità perduta.
    La volontà di vederci chiaro sugli appalti della ricostruzione e la critica sul prossimo G8,sono due aspetti importantissimi,vigilare e non farsi prendere in giro è obbligatorio.

    Saluti

    && S.I. &&

    RispondiElimina
  11. La volontà di vederci chiaro sugli appalti della ricostruzione e la critica sul prossimo G8,sono due aspetti importantissimi,vigilare e non farsi prendere in giro è obbligatorio.
    OK .............AVANTI KOSI'

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • La vera storia di Marina Berlusconi  erede al trono pronta alla politica  per salvare gli affari di famiglia. Marina è la consigli...
  • Jamie McCartney sta realizzando un pannello insolito che verrà messo all’asta per beneficenza.  Si tratta di più di 400 calchi di vagi...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • Archivio blog