giovedì 7 maggio 2009
SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZO
Domani 21-04-09 - SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZO
Conto Corrente n° 95882221 intestato al Ministero dei Beni Culturali
IBAN:IT-85-X-07601-03200-000095882221 , BIC / SWIFT: BPPIITRRXXX
Causale "Domani 21-04-09".
X INFO KLIKKA IL BANNER IN ALTO A SIX <-----------------
Il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
L’obiettivo di questo comunicato è quello di rendere pubbliche, nel rispetto del principio di massima trasparenza, le modalità operative e gestionali volte alla raccolta fondi e la successiva devoluzione in beneficenza per gli scopi suddetti, evidenziando le parti coinvolte nell’iniziativa e i rispettivi ruoli.
Tutti gli Artisti e le persone coinvolte hanno partecipato al progetto a titolo gratuito senza alcun rimborso spese.
Mauro Pagani ha realizzato, in collaborazione con Lorenzo Cherubini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, la produzione artistica della registrazione fonografica fornendo il proprio contributo a titolo gratuito.
Le Officine Meccaniche Recordings Studios hanno messo a disposizione gratuitamente lo studio di registrazione che per due giorni ha visto un continuo fluire di artisti e addetti ai lavori.
Soleluna Srl, nella persona di Marco Sorrentino, ha curato in particolare la produzione esecutiva della registrazione fonografica e del videoclip, occupandosi del coordinamento degli artisti, dei rapporti con i management e le case discografiche. Soleluna ha messo a disposizione per il progetto il proprio ufficio stampa Pepiluciboom che a sua volta collabora con l’ufficio stampa di Mauro Pagani, Mara Vitali Comunicazione. Inoltre Soleluna realizza e gestisce il sito internet www.domani21aprile2009.it .
Il contributo dello staff di Soleluna e degli uffici stampa è interamente a titolo gratuito.
Christophe Tony Thorimbert ha realizzato le fotografie degli Artisti a proprie spese ed ha ceduto gratuitamente i diritti a scopo di promozione, marketing e, più in generale, per la comunicazione del progetto.
Marco Salom con la Angelfilm ha realizzato per Sugarmusic il Videoclip, con la regia di Ambrogio Lo Giudice e la fotografia di Marco Bassano, contribuendo con il loro lavoro artistico a titolo gratuito.
Sugarmusic SpA ha messo a disposizione degli artisti dei produttori artistici e del produttore esecutivo Soleluna la propria struttura organizzativa per la realizzazione e il coordinamento del progetto. Il reparto produzione ha gestito la partecipazione dei propri artisti, l’ufficio legale ha approntato i contratti e le liberatorie degli oltre 56 artisti e gruppi coinvolti, l’ufficio promozione ha coordinato insieme agli uffici stampa Pepiluciboom e Mara Vitali Comunicazione, tutte le attività necessarie a dare visibilità stampa al progetto, e inoltre si occupa direttamente della promozione radio e tv. L’area marketing gestisce gli aspetti commerciali e la comunicazione del progetto sia per il canale fisico che per il canale digitale. Oltre a fornire questi servizi a titolo completamente gratuito, Sugarmusic ha messo a disposizione un fondo di Euro 10.000 per le spese vive sostenute da Angelfilm per la registrazione e il montaggio del videoclip.
Sugarmusic distribuirà la registrazione fonografica e il relativo Videoclip sia sottoforma di supporto fisico, che digitale avvalendosi del contributo dell’aggregatore Kiver che a sua volta ha rinunciato alla sua retrocessione e mette a disposizione le proprie risorse a titolo gratuito.
La vendita su supporto fisico avverrà attraverso Universal Music Italia, presso tutti i negozi di dischi, grandi magazzini, centri commerciali. Sugarmusic incasserà da Universal Music Italia Euro 2,34 per ciascun CD venduto. La quantità di supporti venduti sarà rendicontata a Sugarmusic semestralmente, al netto di una riserva Resi pari al 25% che sarà liberata e rendicontata nei semestri successivi. Tutte le somme incassate da Sugarmusic verranno versate sul conto corrente del Ministero dei Beni Culturali.
La vendita in formato digitale verrà promossa da tutti i maggiori operatori che hanno messo a disposizione spazi di comunicazione e approfondimento. In area “mobile” tutti gli operatori e i content provider retrocederanno con rendicontazione separata l’intero incasso derivato dalla vendita del brano al netto dell’IVA e degli oneri SIAE. In area “internet” i negozi digitali ed i portali riconosceranno una quota fissa tra Euro 0,60 e Euro 0,75 per ciascun download. Tutte le somme incassate da Sugarmusic verranno versate sul conto corrente del Ministero dei Beni Culturali.
Universal Music Italia Srl ha messo a disposizione la sua struttura organizzativa per stampare e distribuire il Cd contenente la registrazione fonografica e il Videoclip prodotti da Sugarmusic. Il prodotto avrà un prezzo al pubblico suggerito in Euro 5,00 IVA inclusa.
Il Cd sarà venduto ai dettaglianti e grossisti ad un prezzo di listino di Euro 3,17 netto IVA e al netto dei costi di trasporto e logistici. I costi di stampa, distribuzione, vendita e il costo dei diritti fonomeccanici (SIAE), pari a Euro 0,83, saranno recuperati da Universal dal ricavato della vendita. Universal contribuirà con un investimento di Euro 10.000 alla realizzazione dei materiali per i punti vendita e di marketing necessari alla divulgazione del progetto. Universal inoltre ha messo a disposizione gratuitamente le proprie risorse promozionali e collabora con il marketing di Sugarmusic alla ricerca di spazi pubblicitari gratuiti e alla creazione degli spot.
Mauro Pagani in qualità di autore della composizione musicale originale dal titolo “Domani”, unitamente alla società Macù Edizioni Musicali S.a.s, suo editore, si è altresì impegnato a devolvere tutti i proventi derivanti dallo sfruttamento economico del brano “Domani, 21-04-09” al Ministero dei Beni Culturali.
A tale scopo Mauro Pagani e il suo editore hanno chiesto a SIAE di applicare alla versione “Domani, 21-04-09”, un apposito schema di riparto, separato da quello relativo alla versione originale della composizione “Domani”. Mauro Pagani ha anche messo a disposizione il suo ufficio stampa, Mara Vitali Comunicazione, che collabora con Pepiluciboom di Soleluna alla promozione stampa del progetto.
Ringraziamenti:
Molte aziende, retail, catene di distribuzione, radio, TV e media in genere hanno dato pronta adesione al progetto mettendo a disposizione spazi espositivi gratuiti e campagne. Altre aziende fornitrici hanno contribuito al progetto applicando condizioni di favore e talvolta rinunciando al compenso. Ci auguriamo di poter ringraziare presto tutte le realtà che hanno dato e daranno contributi di qualsivoglia natura al progetto, che ad oggi ha già avuto un’adesione corale da parte di tutti coloro che nella e per la musica lavorano.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org