La Fortezza da Basso di Firenze si trasforma in un grande laboratorio di economia antiliberista per la settima edizione di Terra futura, dal 28 al 30 maggio
Le comunità sostenibili: questo il tema di Terra futura [Tf] 2010, la mostra-convegno internazionale sulla buone ospitata a Firenze dal 28 al 30 maggio. «A Firenze vogliamo ribadire come resti fondamentale il ruolo del cittadino responsabile – ha detto Ugo Biggeri, appena eletto presidente di Banca etica [il principale promotore di Tf], durante la presentazione di Tf a Roma -e della società civile organizzata nel promuovere nuova cultura e nel dar vita ad esperienze che generano sui territori percorsi virtuosi e possono spingere la politica a occuparsi di tante questioni spesso gravemente trascurate».
Terra futura, che sette anni fa quando è nata [dopo lo straordinario Forum sociale europeo di Firenze] era l’unico evento di questo tipo, è promossa e organizzata da Fondazione culturale del gruppo Banca etica, insieme a Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, ma anche Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente [e numerosi media partner tra cui Carta].
Pace, diritti umani, giustizia sociale, sostenibilità: ancora una volta Terra Futura chiede una svolta e impegni concreti su questi temi.
Il programma di quest’anno prevede seicento aree espositive [con circa cinquemila enti rappresentati, ci sarà anche lo stand di Carta], oltre duecento appuntamenti culturali che vedranno l’intervento di ottocento relatori, quaranta presentazioni di libri, duecentocinquanta animazioni e laboratori. Tra gli altri, ci saranno Susan George, Euclides Mance, Vanda Shiva, Alex Zanotelli e Wolfgang Sachs [il programma culturale completo è on line].
Tra le numerose iniziative in programma segnaliamo: il convegno Ricostruire economie sane e responsabi dal basso [venerdì ore 10, con Susan George, Euclides André Mance, Ugo Biggeri e altri], l’assemblea annuale dell’associazione Comuni virtuosi [venerdì, ore 10, sala 13 Palazzina Lorenese], la presentazione del Manifesto sul futuro deu sistemi di conoscenza [a cura di Arsia Toscana, con Vandana Shiva, venerd’ ore 16, sala della Polveriera], la Carovana toscana dell’acqua per la raccolta firme sul referendum [venerd’, ore 16], I Gas si presentano [sabato ore 15, a cura dei Gas fiorentini].
E ancora, la domenica: [ore 11] Diritti globali e controllo delle filiere. La Cgil incontra i Gas [a cura della Cgil nazionale];
Uno degli eventi più attesi alla settima edizione di Terra futura, è la Borsa delle imprese responsabili. Uno spazio dove associazioni, imprese ed enti locali di incontrano per costruire inedite alleanze sui temi sociali e ambientali. Alla Fortezza da Basso che ospita anche quest’anno Tf ci sarà anche lo stand di Carta.
.

Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org