Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 17 giugno 2010

De Gennaro condannato per il G8 di Genova 2001

.De Gennaro condannato per il G8 di Genova 2001
Un anno e 4 mesi a Gianni De Gennaro, ex capo della Polizia, attualmente capo del Dis e 1 anno e 2 mesi a Spartaco Mortola, già capo della Digos genovese ora vicequestore vicario a Torino: ecco le condanne inflitte dalla Corte d’Appello di Genova ai due imputati per il G8 di Genova del 2001 che in primo grado erano stati assolti. Il pg Pio Macchiavello aveva chiesto 2 anni per De Gennaro e 1 anno e 4 mesi per Mortola.
L’ex capo della polizia e attuale capo del Dis è stato condannato per induzione alla falsa testimonianza nei confronti dell’ex questore di Genova Francesco Colucci: gli aveva suggerito di dare una vesrione falsa dell’assalto alla scuola Diaz, che comportò il ferimento di 93 manifestanti. E’ stata quindi ribaltata la sentenza di assoluzione in primo grado sia a suo carico di De Gennaro che di Mortola, ex capo della Digos di Genova e attuale vice questore vicario di Torino.
«Perché non pensare che la sentenza di primo grado non era giusta? L’appello serve anche a questo». E’ questo il commento del pubblico ministero Enrico Zucca che insieme al collega Francesco Cardona Albini aveva indagato il prefetto Gianni De Gennaro e il vicequestore vicario Spartaco Mortola. Zucca si è allontanato dal Palazzo di giustizia di Genova subito dopo la lettura della sentenza che ha ribalato l’assoluzione in primo grado. «Finalmente si è dimpstrato che siamo tutti uguali davanti alla legge», ha detto dopo la sentenza Laura Tartarini, avvocato di parte civile in questo procedimento.
Per Luigi de Magistris, parlamentare europeo dell’Italia dei valori ed ex magistrato, la sentenza genovese «è una delle tappe giudiziarie che si stanno percorrendo per poter restituire verità e giustizia al Paese intero, che porta e porterà sempre i segni di una ferita politico-istituzionale profonda». Prosegue De Magistris: «Sarebbe opportuno, di fronte a questi elementi giudiziari, compresa la recente sentenza sull’irruzione alla scuola Diaz di Genova, che lo stesso De Gennaro lasciasse il suo incarico di direttore del Dis, a cui è approdato in un modo discutibile e offensivo verso quanto accaduto a Genova nel 2001, quando è stato il referente di una catena di comando deviata e pericolosa che ha portato allo stravolgimento dello Stato di diritto».
Le sentenze di secondo grado per i maxi-processi del G8 si sono chiuse con condanne nei confronti della polizia. Tutti colpevoli i 44 imputati [funzionari, agenti, ufficiali dei carabinieri, guardie carcerarie, militari, medici] per le torture alla caserma di Bolzaneto, dove vennero portati almeno 252 manifestanti fermati durante gli scontri di piazza. Sono stati giudicati colpevoli anche i responsabili e i mandanti del massacro alla Diaz, a partire dai vertici del ministero dell’interno come Giovanni Luperi, oggi responsabile dei servizi segreti all’Aisi, l’ex Sisde e Francesco Gratteri, oggi capo dell’Antiterrorismo [per entrambi 4 anni di reclusione]. E’ stato invece condannato a cinque anni a Vincenzo Canterini, all’epoca numero uno del reparto mobile, la polizia antisommossa romana.

. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru