Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

mercoledì 16 marzo 2011

Wikileaks, Tokio sapeva delle centrali a rischio

 

Wikileaks

 

DICE

 

Tokio sapeva

 

delle

 

centrali a rischio




L’Aiea denunciò i problemi seri in caso di terremoto nel 2008


Il Giappone sapeva da oltre due anni che i suoi impianti nucleari non sarebbero stati in grado di reggere l’urto di un potente terremoto. A rivelarlo è un cablogramma Usa diffuso da Wikileaks, secondo cui nel dicembre 2008 un funzionario dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) informò Tokyo che le norme di sicurezza delle sue centrali erano obsolete e che un violento sisma avrebbe posto “problemi seri” agli impianti.

LA SENTENZA PER CHIUDERE

- Nel documento riportato oggi dal Telegraph si afferma inoltre che le autorità giapponese si opponevano alla sentenza emessa da una corte per chiudere una centrale, perchè ritenuta insicura in caso di sisma. “L’Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare e industriale ritiene che il reattore sia sicuro e che tutti i test di sicurezza siano stati condotti in modo appropriato”, riferirono i diplomatici Usa. Nel 2009, Tokyo riuscì a far revocare la sentenza. Il cablogramma riporta anche la denuncia fatta nell’ottobre 2008 da un deputato giapponese ai diplomatici Usa, secondo cui il governo stava “insabbiando” gli incidenti nucleari. Il tribunale ha stabilito che c’era la possibilità che la popolazione locale potesse essere esposta a radiazioni, in caso incidente presso l’impianto, che è stato costruito solo per sostenere un terremoto di “6.5 magnitudo” . Tuttavia, un cable datato marzo 2006 ha riferito che le preoccupazioni della Corte non sono state condivise dall’agenzia per la sicurezza nucleare del paese.

UN ALTRO CABLE 

– Dice: “L’autorità crede che il reattore sia sicuro e che tutte le analisi di sicurezza siano state adeguatamente condotte.” Un altro cable riferisce a Washington delle preoccupazioni locali che una nuova generazione di centrali giapponesi che riciclano  il combustibile nucleare potesse compromettere la sicurezza. Il cavo, citando un quotidiano locale, riferisce: “Abbiamo visto troppi casi di concorso di riduzione dei costi attraverso l’efficienza più elevata. Si rischia di compromettere la sicurezza”. I cavi rivelano come Taro Kono, un membro di alto profilo della camera bassa del Giappone, ha detto ai diplomatici statunitensi nel mese di ottobre 2008 che il governo ha deciso di “coprire” gli incidenti nucleari. Il governo ha anche ignorato forme alternative di energia, come l’energia eolica.


Giovanni Percolla



-

1 commento:

  1. Salve, Sono il Webmaster del sito Pupugnao.it
    Le chiedo scusa se la contatto tramite questo commento ma non ho trovato un indirizzo email dove contattarla.
    La contatto per informarla che abbiamo da poco aperto il servizio di Aggregatore Feeds.
    Ci piacerebbe averla tra i nostri Blog Iscritti.
    Questo le porterà vari vantaggi, tra cui: Più Visitatori al suo Sito e Backlinks di tipo DoFollow per ogni suo Articolo.
    Per Iscriversi deve semplicemente inserire il nostro antipixel sul suo sito. In alternativa può aggiungere il nostro Sito al suo Blogroll.
    Trova ulteriori informazioni qui: http://www.pupugnao.it/aggiungi-i-tuoi-feeds/
    Ho notato che lei possiede più di un sito internet, se vuole può iscriverli tutti.
    Resto in attesa di una sua risposta.
    Distinti Saluti,
    Giovanni.

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru