Gli F35 e l'Europa
"C'è da domandarsi cosa servono 27 aviazioni con aerei supersonici, 27 marine militari dotate di sottomarini e portaerei, 27 forze armate di terra con carri armati e missili,
in un continente che si offre al mondo come emblema di pacifismo.
Il costo complessivo di questi eserciti è stimato intorno ai 300 miliardi di euro l'anno."
*Umberto Veronesi*
C'è da domandarsi anche questo. Gli F35 sono cacciabombardieri costruiti in base ad un accordo di cooperazione tra nove Paesi: Usa, Italia, Regno Unito, Turchia, Olanda, Canada, Australia, Danimarca e Norvegia. Come mai mancano la Germania e la Francia che in questa Europa dei 27 eserciti non sono proprio i lumicini di coda?
Italia
Non c’era nessuna sospensione del programma di acquisto degli F-35 nella mozione approvata alla Camera, a differenza di quanto allora sostenuto dalla maggioranza. Questo è il punto.
Il Consiglio Supremo di Difesa ribadisce quanto già sostenuto da Sel durante le votazioni delle mozioni alla Camera: quella legge non è vincolante e, contrariamente a quanto affermato, non trasforma “la facoltà di indirizzo del Parlamento” in diritto di veto sulle decisioni del governo in merito alla qualità e alla quantità degli armamenti.
Con la nostra mozione, il Parlamento avrebbe sospeso in via definitiva l’acquisizione degli F-35. Ci auguriamo che al Senato venga approvata la mozione presentata da Sel, o quella analoga del senatore Pd Casson, per porre, una volta per tutte, la parola FINE alla partecipazione dell’Italia a quel programma sciagurato.
Il voto finale del Senato è tra 3 giorni:
firma ora questa petizione
urgente a parlamentari e politici chiave come Renzi ed Epifani
e condividila con tutti.
firma ora questa petizione
urgente a parlamentari e politici chiave come Renzi ed Epifani
e condividila con tutti.
Se arriveremo a 100.000 firme Avaaz porterà le nostre voci
dentro al Senato
tramite parlamentari chiave proprio prima del voto:
.
.
.
. .
leggi tutto sullo zodiaco
.
leggi anche
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org