Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 9 aprile 2019

Quante Associazioni della Lega per Distrarre Fondi e Finanza

La Lega restituirà i 49 milioni in ‘rate’ da 600mila euro l’anno


I rimborsi alla Lista Maroni: la strana doppia associazione
I soldi erano finiti alla “Maroni presidente”, sconosciuta agli eletti: 
ora emerge anche la gemella “Prima il Nord!”

di Davide Milosa 
il F.Q.

Una lista politica, due associazioni doppione e rimborsi elettorali per circa un milione di euro. La vicenda riguarda la lista civica “Maroni presidente” che nel 2013 partecipa alla tornata regionale in Lombardia, incassando oltre mezzo milione di voti, che portano rimborsi dallo Stato per circa 900mila euro. Buona parte di quei rimborsi finisce sui conti dell’associazione “Maroni presidente”, che se pur sconosciuta ai consiglieri eletti, ufficialmente è deputata a favorire lo sviluppo della lista civica. Peccato che ora compaia una seconda associazione con scopi simili ma mai censita prima. Si tratta di “Prima il nord!”. La vicenda riguarda la Lega nord. Attualmente la storia è un fascicolo giudiziario che vede indagato per appropriazione indebita l’assessore regionale Stefano Bruno Galli, con delega alla Cultura e all’Autonomia nella giunta di Attilio Fontana. Sul punto pende una richiesta di archiviazione della Procura di Milano. Tutto nasce da un esposto dell’ex capogruppo della lista Marco Tizzoni. A febbraio 2018 il documento finisce sul tavolo della Procura e della Corte dei Conti. Lo scorso 20 marzo davanti al gip Anna Magelli, la difesa di Galli ha contestato la posizione di “parte offesa” di Tizzoni puntando sull’archiviazione. Il giudice al contrario ha confermato la posizione dell’autore e ha aggiornato l’udienza al 21 maggio. 
Allo stato, dunque, l’assessore Galli resta indagato.

Nel frattempo succede qualcosa di inaspettato. La difesa di Galli, cinque giorni prima dell’udienza del 20 marzo, deposita una memoria allegando l’atto costitutivo di un’associazione. Che però non è l’associazione “Maroni presidente”, che ufficialmente ha accompagnato la vita politica della lista civica e ha incassato i rimborsi dello Stato essendo, si legge nel suo Statuto, proprietaria del simbolo. Si tratta, invece, dell’associazione “Prima il nord!”. Una novità assoluta. Anche perché non citata nell’esposto. Le due associazioni però sono quasi sovrapponibili. Entrambe sono costituite da persone legate alla Lega nord e molto vicine al vicepremier Matteo Salvini. In entrambe il presidente è Stefano Bruno Galli. “Prima il nord!” viene costituita il 14 dicembre 2012, mentre la “Maroni presidente” nasce il 4 gennaio 2013. Tutte e due sono di diritto privato. La “Maroni presidente” ha un sito internet con bilanci pubblicati fino al 2017, dato obbligatorio visto che ha partecipato alla vita politica della lista civica. Anche se, spiegherà Tizzoni nel suo esposto, “nello Statuto dell’associazione sono segnalati gli scopi e nessuno (…) risulta essere mai stato perseguito dai suoi membri e variato nel corso degli anni (…). Vi è il sospetto che tale associazione sia stata tenuta nascosta a noi consiglieri (…) dovendo servire quale soggetto occulto di intermediazione finanziaria in favore della Lega o di terzi”. “Prima il nord!” invece risulta non tracciabile sul web. Oltre a ciò i suoi bilanci non sono pubblici.

Eppure anche nel suo Statuto c’è scritto che l’associazione, tra i vari scopi, ha quello di “promuovere il movimento civico Maroni presidente”. Non solo: anche “Prima il nord!” è proprietaria del simbolo. Sarà però solo la “Maroni presidente” a incassare i rimborsi dello Stato. Primo dubbio: di chi è il simbolo? E perché due associazioni sostanzialmente identiche? Di più: entrambe quando nascono hanno sede in via Boschetti 6 a Milano, indirizzo noto alla Lega perché qui ha sede la Fin Group, ovvero la finanziaria del Carroccio, amministrata da Andrea Manzoni, uno dei fondatori dell’associazione “Più voci” finita nell’inchiesta romana sull’imprenditore Luca Parnasi. Solo nel 2015 la “Maroni presidente” si sposterà in via Passerini a Monza. Tutte e due hanno nei loro consigli direttivi persone vicine a Salvini. A partire da Stefano Candiani, parlamentare e sottosegretario al Viminale, presente in entrambe le associazioni. Come anche Aurora Lussana, ex direttrice del quotidiano La Padania, nonché moglie di Nicola Molteni, altro sottosegretario al ministero dell’Interno. Nella “Maroni presidente” compare, ma poi uscirà, anche Roberto Calderoli. Presente invece Andrea Cassani, leghista e attuale sindaco di Gallarate, in provincia di Varese. L’associazione “Maroni presidente” pur pubblicando i bilanci mostra alcune opacità. A partire dal prestito di 450mila euro ricevuto dalla Lega nel 2013 per finanziare la campagna elettorale della lista civica. Prestito ripagato in buona parte già nel 2014 con 400mila euro.

Un dare e avere annotato nei bilanci dell’associazione e reputato regolare dalla Procura, dove però non viene ricostruito il tragitto del denaro: da quale conto corrente della Lega, ad esempio, sono usciti i soldi del prestito e poi su quale sono tornati? Dubbi, ma allo stato non reati. Come alcune fatture denunciate come “irregolari” da Marco Tizzoni, e non ritenute tali dai pm. Fatture riferibili alla Boniardi grafiche, storica stamperia della Lega, gestita da Fabio Boniardi, ex assessore nel comune di Bollate e oggi volato a Roma in Parlamento.

LEGGI ANCHE

La Lega restituirà i 49 milioni in ‘rate’ da 600mila euro l’anno




.
Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

SE HAI DOMANDE COMMENTA SOTTO QUESTO POST  O CLICCA LA FOTO ED ENTRI NEL MIO SITO

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru