CONDIVIDI

Share

domenica 24 novembre 2013

TESTAMENTO BIOLOGICO. DA OGGI MILANO HA IL REGISTRO SULLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA'


..
.

TESTAMENTO BIOLOGICO. DA OGGI MILANO
 HA IL REGISTRO SULLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI VOLONTA' 

 Già fissate 120 iscrizioni. Assessore Majorino: “Un servizio del Comune fortemente voluto dai cittadini”

Milano, 18 novembre 2013 – Da oggi i milanesi possono iscriversi al Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita, istituito dal Comune di Milano. Lo sportello, creato nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali in largo Treves 1, ha accolto questa mattina, a partire dalle ore 9, i primi cittadini che avevano prenotato l’appuntamento per la consegna dei documenti. Sono oltre 120 le persone che finora hanno già fissato un incontro per l’iscrizione al Registro.

. .

Aperto lo sportello in largo Treves 1. Sono oltre 120 le persone che finora hanno già fissato un incontro per l'iscrizione al RegistroTestamento biologico.
“Questo servizio – ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – lo hanno fortemente voluto i cittadini. Sono loro che ci hanno chiesto il riconoscimento di un diritto fondamentale rispetto alla libertà di scelta su questioni etiche così rilevanti. Come Amministrazione ci siamo fatti trovare pronti perché condividiamo il principio di lasciare a ciascuno la possibilità di decidere su trattamenti sanitari di fine vita”.

Il Comune di Milano custodirà nel Registro un modulo nel quale il cittadino ha indicato dove e presso chi, ha depositato una dichiarazione anticipata di volontà su uno o più dei seguenti tre ambiti: trattamenti sanitari che si intende o non intende consentire in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile; prelievi e trapianti di organi e tessuti; cremazione e dispersione delle ceneri. Queste dichiarazioni anticipate di volontà possono essere conservate ovunque e sono comunque valide. È preferibile, però, custodirle in luoghi sicuri anche ai fini di un efficace reperim ento. A Milano le dichiarazioni anticipate di volontà possono essere depositate gratuitamente presso l’Associazione Luca Coscioni, la Fondazione Veronesi e la Chiesa Valdese.

“Ringraziamo – ha aggiunto Majorino – i comitati promotori delle delibere di iniziativa popolare ‘Io Scelgo’ e ‘Milano RadicalMente Nuova e i consiglieri comunali che, con il loro impegno, hanno permesso ai milanesi di fare questo importante passo avanti in tema di diritti civili e libertà di coscienza. In particolare, l’ex consigliera da Marilisa D’Amico, che in qualità di presidente della Commissione Affari Istituzionali aveva seguito l’iter delle delibere di iniziativa popolare, e Marco Cappato, come presidente della

Commissione Referendum approvati”.


.

leggi anche 


NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/index.html

GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/