Vallejo: riprenderemo il progetto di Salvador Allende
Parla la giovane deputata comunista cilena, protagonista delle lotte studentesche e ora simbolo della voglia di cambiare: una nuova Costituzione
Da poco tempo è diventata una deputata in Cile, Camila Vallejo è stata il simbolo delle lotte studentesche dal 2011, quando aveva attraversato il Paese sudamericano. Adesso è l'icona del cambiamento, rappresentato da un deciso cambio di rotta, con la coalizione progressista che si presenterà in netto vantaggio al ballottaggio.
La giovane deputata del partito comunista spiega i suoi progetti in un'intervista: «Ho sempre avuto fiducia nel lavoro fatto per strada. Siamo stati molto sul territorio, parlando faccia a faccia con le persone. Però il risultato ha superato le aspettative. Oggi il Cile si è svegliato e vuole cambiare. Questo va oltre la mia candidatura, ci sono gli altri deputati del Partito comunista o gli altri ex dirigenti universitari, i loro risultati sono tutti parte di questa voglia di cambiare».La Vallejo punta l'indice contro i retaggi della dittatura di Pinochet, ancora presenti nel Paese, assicurando però di essere convinta del cambiamento: «Prima nessuno parlava di una nuova Costituzione e adesso la riforma è una delle priorità. Non è possibile vivere con una Costituzione ereditata dalla dittatura militare solo perché non siamo stati capaci di modificarla. Riprenderemo il progetto di Salvador Allende, che è stato interrotto ma non sconfitto. La dittatura di Pinochet ha lasciato una profonda ferita che ancora non è stata sanata. Ora si tratta di recuperare quello che ci è stato tolto».
Alle critiche che adesso gli arrivano dal movimento studentesco, la Vallejo infine replica: "Questa è una caratteristica dei movimenti. Devono mantenersi indipendenti rispetto ai governi di turno. È proprio così che danno vita ai cambiamenti. Abbiamo bisogno di un Parlamento aperto alla partecipazione dei cittadini in generale".
leggi anche http://cipiri.blogspot.it/2013/11/camila-vallejo-e-una-donna-politica-non.html
Camila Vallejo : È una Donna Politica non è una Velina
Camila Vallejo non è una velina.
È una donna politica, ha idee e sa parlare ma, invece che da sue interviste,
c’invadono di gallerie di foto
Non ricordo di aver visto gallerie di foto per neoelette deputate
comuniste bulgare o sudafricane o svizzere.
Cile, Camila Vallejo in Parlamento: la ‘pasionaria’ nella coalizione di Bachelet La leader dei movimenti studenteschi è stata eletta tra le file di Gioventù Comunista
.
leggi anche
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org