Voto, svolta in Giappone vincono i Democratici
Il Giappone volta pagina. I Democratici (DpJ) hanno conquistato la maggioranza dei 480 seggi che compongono la Camera Bassa in Giappone, il ramo più potente del parlamento secondo quanto emerge dalle proiezioni diffuse dalla tv pubblica, la Nhk. Il partito Democratico, secondo gli exit poll della Nhk, è accreditato di un pacchetto di seggi pari a 298-329, sul totale dei 480 che compongono la Camera Bassa.
Ai Liberaldemocratici del premier Taro Aso - al potere da 54 anni - andrebbero appena tra gli 84 e i 131 seggi, mentre agli alleati del New Komeito tra 12 e 36. I Socialdemocratici sono accreditati di 4-15 seggi, i Comunisti di 7-18, mentre il Peoplès New Party 3-6.
La maggioranza Democratici, Socialdemocratici e Peoplès New Party potrebbe potenzialmente contare su un blocco di 302-350 seggi sui 480.Per Tokyo una svolta storica.
La valanga era prevista, i liberaldemocratici hanno ammesso la sconfitta.
A un'ora dalla chiusura delle urne e dall'annuncio dei risultati elettorali, il Partito liberaldemocratico giapponese (LDP) si appresta a selezionare un nuovo leader dopo la sconfitta rimediata nelle elezioni politiche, che hanno consegnato una vittoria storica ai Democratici. Lo ha detto il numero due del partito. Nello stesso tempo, ha riferito l'agenzia Kyodo, il capo dei Democratici Yuko Hatoyama, intanto, ha avviato le trattative per la formazione di un nuovo governo.
-
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org