vignettista Ali Ferzat
Gli hanno spezzato le mani per punirlo di aver disegnato Assad che faceva l'autostop con Gheddafi e altre vignette satiriche anti regime. E' quanto accaduto in Siria al celebre vignettista Ali Ferzat. All'uomo è, infatti, stato detto che si è trattato «solo di un avvertimento» e gli hanno ordinato di smettere di disegnare. Dal canto suo l'uomo ha ribadito: "Le nostre vite sono in pericolo".
SIRIA
gli Usa protestano per le mani spezzate al vignettista siriano.
Ma la repressione va avanti
.
Ali Farzat - علي فرزات - VIGNETTE
.
.
Sono state messe in circolazione le foto del vignettista Ali Ferzat, rapito e picchiato giovedì mattina da degli uomini armati col viso coperto. Ha le mani spezzate, oltre a diversi segni di violenza sul viso e sul corpo ed è comprensibilmente terrorizzato. Una punizione e un chiaro avvertimento che ha costretto gli Stati Uniti a chiedere a Bashar al-Assad di fermare, quantomeno, le violenze contro i dissidenti pacifici. Ma il presidente siriano non sembra granché impressionato dalle timide dichiarazioni che arrivano dalla comunità internazionale. Un po’ per la protezione che gli assicurano ancora Russia e Turchia e un po’ perché gli interessi occidentali sono rivolti altrove al momento. Continuano infatti la carneficina quotidiana e gli arresti in tutto il Paese. Anche oggi gli attivisti hanno contato almeno una decina di morti, un bilancio che potrebbe salire nelle prossime ore al termine del venerdì di preghiera.
vedi anche il video:
http://www.nuovaresistenza.org/2011/08/26/siria-ali-farzat-dopo-essere-rapito-e-torturato-dalle-forze-di-sicurezza-youtube/
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org