Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

domenica 19 agosto 2018

L'Italia deve orientare meglio i suoi investimenti

Nel periodo 2014-2020 l'Italia riceverà circa 2,5 miliardi di euro con il Fondo Europeo per gli Investimenti Strutturali per gli investimenti in infrastrutture di rete, come strade o ferrovie. Nell'aprile 2018 la Commissione ha inoltre approvato, in base alla normativa UE sugli aiuti di Stato, un piano di investimenti per le autostrade italiane che consentirà di realizzare circa 8,5 miliardi di euro di investimenti, anche nella regione di Genova


Bruxelles risponde a Salvini: è l'Italia a dover orientare meglio i suoi investimenti

Crollato il ponte "Morandi" a Genova, Salvini a caldo ha tirato in ballo i "vincoli europei" che "ci impediscono di spendere soldi per mettere in sicurezza le scuole dove vanno i nostri figli o le autostrade su cui viaggiano i nostri lavoratori".

Le cose sono più complicate di così: il patto di stabilità e i vincoli di bilancio dell'Unione Europea esistono, certo, ma è stata Roma a stabilire dove tagliare, imponendo restrizioni di bilancio agli enti locali, ma soprattutto ad aver negoziato, in passato, una controversa concessione con Autostrade, oggi Atlantia, controllate da Benetton.

L'Italia ha chiesto in più occasioni di scorporare gli investimenti infrastrutturali dal computo delle spese a deficit ma allo stato attuale delle cose i Comuni hanno le mani legate. In questa situazione, gli investimenti privati effettuati in concessione sono visti in maniera favorevole dagli amministratori locali, fa notare la professoressa Veronica Vecchi, docente di Long Term Investment e PPP (public private partnership) all’Università Bocconi.

A meno di 24 ore dalle parole di Salvini, la Commissione Europea ha reagito affidando ad un suo portavoce la risposta. Questo il contenuto del comunicato inviato ad Euronews.

Subito dopo questa tragedia, il nostro pensiero va alle vittime e ai servizi di emergenza presenti sul luogo, come ha affermato ieri il Presidente Juncker;
La Commissione è in stretto contatto con le autorità nazionali che conducono le indagini ed è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria. 
Non ci impegneremo in alcun modo a puntare il dito contro la politica.

Nel periodo 2014-2020 l'Italia riceverà circa 2,5 miliardi di euro con il Fondo Europeo per gli Investimenti Strutturali per gli investimenti in infrastrutture di rete, come strade o ferrovie. Nell'aprile 2018 la Commissione ha inoltre approvato, in base alla normativa UE sugli aiuti di Stato, un piano di investimenti per le autostrade italiane che consentirà di realizzare circa 8,5 miliardi di euro di investimenti, anche nella regione di Genova;

Per la cronaca, in base alle norme di bilancio concordate, gli Stati membri sono liberi di fissare priorità politiche specifiche, come ad esempio lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture. L'UE ha infatti incoraggiato gli investimenti nelle infrastrutture in Italia. Le raccomandazioni specifiche del 2018 da parte del Consiglio invitavano le autorità italiane a orientare meglio gli investimenti in modo da promuovere lo sviluppo infrastrutturale;

Come ha affermato in precedenza il Presidente Juncker, l'Italia è uno dei principali beneficiari della flessibilità del Patto di stabilità e crescita. Questo ha permesso all'Italia di investire e spendere molto di più negli ultimi anni.

Il Sole 24 Ore, a tale proposito, scrive:

La tragedia di Genova diventa inoltre un nuovo ariete per sfondare l’accesso allo sforamento dei vincoli Ue. È Salvini a intestarsi la battaglia contro «l’obbedienza contabile che non ci fa spendere i soldi», come ha affermato nell’intervista di oggi al Messaggero. È sempre lui ad anticipare a Radio24 la richiesta che «tutti gli investimenti in sicurezza, stradale, del lavoro e delle scuole siano svincolati dai limiti di spesa imposti dall’Europa dal patto di stabilità». Stavolta anche il ministro dell’Economia Giovanni Tria, rinnovando l’esigenza di un grande piano di investimenti pubblici, concorda sul fatto che «nessuno si dovrà trincerare dietro l’alibi della mancanza di fondi o di vincoli di bilancio». Ma la partita è più complessa e chiama in causa l’intero sistema italiano, avvitato nella spirale bassi investimenti, bassa crescita e debito difficilmente comprimibile. E schiacciato da un’incapacità di spesa e di progettazione efficiente per la quale non si può certo addossare la responsabilità a Bruxelles.

--------------------------
Il ponte - lungo 1.182 metri e alto 45 metri - era stato costruito con una struttura mista: cemento armato precompresso per l’impalcato e cemento armato ordinario per le torri e le pile. L’inaugurazione era avvenuta il 4 settembre 1967 alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, facendo discutere fin da subito gli ingegneri, 
che ne avevano presto individuato le nefaste criticità.
"Una somma di errori progettuali"
“Il crollo di un ponte - sottolineava Brencich – è la somma una lunga serie di errori, progettuali, di manutenzione e di chi eventualmente ha autorizzato il transito di mezzi pesanti...



------------------------------
La Lega ha ricevuto un finanziamento di 150mila euro da Autostrade.
Un articolo  ci ricorda che in quell’anno la famiglia Benetton distribuì 1,1 milioni di euro sotto forma di donazioni ai partiti. Un assegno di 150 mila euro ciascuno per la coalizione di centrodestra, Alleanza nazionale, Forza Italia, Lega Nord e Udc...



A Genova si lavora da quattro giorni con dedizione, 
coraggio e competenza fra le macerie del ponte caduto. 
In silenzio. Senza mai lamentarsi. 
I soccorritori spesso si trovano davanti a scenari orribili,
 ma devono rimanere freddi per cercare di essere d'aiuto sempre e comunque. 
Vigili del fuoco, medici, poliziotti, protezione civile.
Io vorrei dire loro solo una parola: GRAZIE 
L’Italia migliore.

Nel periodo 2014-2020 l'Italia riceverà circa 2,5 miliardi di euro con il Fondo Europeo per gli Investimenti Strutturali per gli investimenti in infrastrutture di rete, come strade o ferrovie. Nell'aprile 2018 la Commissione ha inoltre approvato, in base alla normativa UE sugli aiuti di Stato, un piano di investimenti per le autostrade italiane che consentirà di realizzare circa 8,5 miliardi di euro di investimenti, anche nella regione di Genova
.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru