Sindaco di Tula (Sassari):
«Niente Imu,
Grazie al parco eolico
siamo in pareggio»
La scadenza per il pagamento dell'Imu si avvicina sempre più, ma non per gli abitanti del comune di Tula, vicino Sassari. Infatti, il sindaco Andrea Becca ha deciso di esentare i 1600 cittadini dal pagamento dell'Imu sulla prima casa.
A proposito di questo provvedimento, Becca ha dichiarato che, mentre per la prima casa l'Imu non dovrà essere versato, per la seconda casa la norma non prevede una possibilità di intervento da parte dei Comuni.
Becca ha spiegato la formula che verrà applicata: «Abbiamo ridotto l'aliquota dal 4 al 2 per mille e contemporaneamente aumentato la detrazione sull'Imu da 200 a 400 euro da aggiungere alle detrazioni per i figli a carico per 50 euro per ciascun figlio. In questo modo, dopo aver fatto i calcoli sulle nuove rendite catastali delle case del comune, in virtù dell'aumento del 60% previsto dalla misura, abbiamo neutralizzato l'imposta. Portandola al valore 0».
Becca si dichiara sicuro e fiducioso, riguardo al superamento dell'attuale crisi economica, infatti ha affermato: «Siamo in pareggio di bilancio. Esentando l'Imu rinunciamo a un'entrata di circa 50mila euro. Ma il nostro comune ha la fortuna, rispetto ad altri, di poter contare su entrate strordinarie dovute alla presenza di un parco eolico. In quest'ottica si inquadra la decisione di non istituire l'addizionale comunale Irpef, che dove è prevista grava per diverse centinaia di euro sul bilancio familiare. Inoltre, per il sesto anno consecutivo la tassa sui rifiuti non ha subito aumenti. E grazie al "surplus eolico" abbiamo deciso di azzerare l'Imu».
L’Irlanda si ribella contro l' IMU
L’Irlanda si ribella contro l' IMU
E IN ITALIA ?
http://cipiri.blogspot.it/2012/04/lirlanda-si-ribella-contro-l-imu.html
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org