In novembre l'alluvione in Sardegna. Due settimane fa, quella nel modenese e la sciagura sventata per un soffio sulla linea ferroviaria Milano-Ventimiglia. Ieri, Roma finita letteralmente sott'acqua.
Non si tratta di fatalità, ma di disastri annunciati e ripetuti nel tempo. È la tragica ma ovvia conseguenza delle condizioni di dissesto idrogeologico in cui versa l'80% dei comuni italiani, oltre 6.600 su tutto il territorio nazionale. Più di 5 milioni di cittadini si ritrovano ogni giorno esposti al pericolo di frane e alluvioni. 43 sono i miliardi di euro necessari per mettere in sicurezza il territorio italiano: negli ultimi 10 anni ne sono stati erogati soltanto 2.
Oggi torniamo a proporre l'unica grande opera pubblica di cui l'Italia ha bisogno: un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio, per superare finalmente la logica dell'emergenza. L'unico sbarramento che conta per noi è quello al dissesto idrogeologico. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.
La Corruzione ed i Condoni Edilizi di case che non dovrebbero essere create in luoghi inopportuni
( letti di fiumi o in riva al mare ) sono le Cause e questi sono gli effetti e se non si risolve il problema della corruzione anche il "ripristino" del territorio sarà fatto come al solito
dagli amici degli amici...
.
.
.
.
. .
leggi tutto sullo zodiaco
.
leggi anche
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
.
.
Nessun commento:
Posta un commento
Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org